EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

64.890
Iscritti
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Crescita Personale

Decidere di investire sulla propria crescita personale significa intraprendere un percorso arduo ed interminabile, ma ad ogni tappa apprezzerai il valore della tua scelta.

Superare gli ostacoli della vita: il segreto della quinta vertebra

La tigna non sempre è la risposta a tutti i problemi della nostra vita: capita a volte che certi ostacoli siano insormontabili e che richiedano quindi un approccio diverso, un approccio più efficace. È in questi casi che devi mettere in pratica il segreto della quinta vertebra.

Cosa farò da grande? 3 modi non convenzionali per scoprirlo

Non aver trovato la tua strada nella vita ti genera frustrazione? Ti chiedi spesso “cosa farò da grande?”, anche se ormai sei grandicello? In questo articolo voglio proporti 3 modi non convenzionali per trovare finalmente una risposta.

7 cose che ho scelto di lasciare andare nel nuovo anno

Credo sia nella nostra natura umana voler sempre aggiungere nuovi impegni, nuove attività, nuovi traguardi nella nostra vita. Beh, io quest’anno ho deciso di lasciare andare ciò che ormai è superfluo. Ecco le 7 cose a cui rinuncerò.

Il mio percorso di miglioramento personale: prima e dopo

Quando si parla di crescita personale, quella vera, non ha molto senso ragionare in termini di “prima” e “dopo”, come se la nostra vita fosse un infomercial di un prodotto dietetico. Ciò che conta davvero è concentrarsi sul “durante” quotidiano.

La trappola della PERFEZIONE

Leggendo i post che ho pubblicato negli ultimi 7 anni qualche lettore potrebbe pensare che sia una specie di supereroe: niente di più falso. La perfezione non fa decisamente parte delle mie giornate: e va benissimo così!

I 5 principi chiave della Crescita Personale

All’interno di EfficaceMente ti parlo spesso di tecniche e metodi di miglioramento personale, te ne parlo così spesso che potresti esserne sopraffatto. Ecco allo i principi fondamentali.

Le 7 domande fondamentali sulla vita, l’universo e tutto quanto

Quello di questa settimana è un post diverso dal solito, un post “condiviso”. Nel nuovo articolo troverai le risposte alle domande che mi avresti sempre voluto fare. Un modo alternativo per festeggiare questo 7° compleanno di EfficaceMente.

Come vivere senza rimpianti: la teoria del parcheggio libero

Vivere senza rimpianti per quello che sarebbe potuto essere o quello che non è stato non è semplice. Richiede un continuo equilibrio tra scelte ambiziose per il nostro futuro e scelte pratiche per il nostro presente. Esiste però un modo per raggiungere questo equilibrio…

Non andartene docile in quella buona notte

Amo trovare spunti per il mio miglioramento nei luoghi più improbabili. Questa volta ho scelto una poesia tornata di recente in auge grazie ad un famoso kolossal fantascientifico. Scopri come “Non andartene docile in quella buona notte” può aiutarti nel tuo percorso.

Sei insoddisfatto? Liberati del senso di insoddisfazione grazie ad una lente

Abbiamo tutto eppure siamo insoddisfatti? Quali sono le cause dell’insoddisfazione, ma soprattutto come ce ne si libera? Nel nuovo articolo di EfficaceMente ti propongo un metodo pratico per tornare ad avere giornate appaganti. Leggilo ora.

Come affrontare i problemi della vita: il paradosso del lampione

Se non riusciamo ad affrontare i problemi della vita in maniera efficace è perché continuiamo a ricascare inevitabilmente negli stessi schemi mentali e comportamentali. Questo circolo vizioso ha un nome: “il paradosso del Lampione”. Conoscilo e liberatene.

L’uomo allo specchio

Non è la prima volta che un semplice episodio quotidiano ispira un nuovo post. Questa volta però, una canzone (L’uomo allo specchio), neanche particolarmente “profonda”, ha avuto la capacità di far vibrare una corda nascosta: mi auguro che faccia lo stesso per te.

Mostra Altri
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide