EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

78.421
Iscritti
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Studio

studio

Lo studio rappresenta una parte importante dei nostri primi 25 anni di vita. O almeno questo è quello che pensiamo (e che alcuni sperano :-D ).

La verità è che non dovremmo mai smettere di studiare. Nella società moderna infatti ha successo chi è in grado di apprendere continuamente nuove competenze.

Per farlo in maniera efficace, serve però un metodo di studio.

Nel corso degli anni ho condiviso su EfficaceMente decine di tecniche per studiare che hanno aiutato centinaia di migliaia di studenti di ogni età ad affrontare le proprie sfide educative.

Tra gli argomenti che troverai trattati negli articoli qui di seguito ci sono: lettura veloce, apprendimento rapido, tecniche di memoria, studio dell’inglese etc.

Ho anche creato un corso avanzato dedicato agli studenti universitari, che si intitola Studia meno, Studia meglio.

Se vuoi finalmente dare una svolta al tuo modo di studiare, questo è il posto giusto da dove partire.

“Vorrei vivere per studiare e non studiare per vivere.”

Francis Bacon.

Articoli di EfficaceMente sullo Studio:

Come memorizzare un mazzo di carte (e perché dovresti imparare)

A differenza di quanti molti ti raccontano imparare a memorizzare un mazzo di carte non ti aiuta a rafforzare la tua memoria. Completare questo esercizio però è importante per migliorare un’abilità chiave per il tuo successo. Scoprila in questo nuovo articolo.

Imparare ad imparare: le 3 abilità chiave per avere successo all’università (e nella vita)

Imparare ad imparare è forse la competenza chiave più importante in questo XXI secolo. In questo articolo ti spiego quali sono le 3 abilità su cui devi lavorare per affinare le tue tecniche di studio e quali articoli di EfficaceMente devi leggere per approfondire.

Metodo di studio universitario: l’ERRORE fatale degli studenti mediocri

Un percorso accademico difficilmente può essere affrontato senza un metodo di studio universitario che si rispetti. In questo nuovo articolo di EfficaceMente ti spiego qual è l’errore #1 che devi evitare per sviluppare il tuo metodo e quali sono le tecniche alternative a tua disposizione.

Vuoi avere un inglese fluente? Evita questi 2 errori

Vuoi avere un inglese fluente? Allora non puoi permetterti questi 2 errori. Da anni infatti le scuole d’inglese ci consigliano 2 strategie per apprendere l’inglese che in realtà si sono dimostrate totalmente inutili. Scopri quali sono.

3 tecniche di studio veloce per laurearti prima di compiere 94 anni

Sei indietro con i tuoi esami universitari? In questo articolo ti propongo tre tecniche di studio veloce che ti aiuteranno ad essere più efficace nella preparazione dei tuoi esami arretrati. Ps. il principio alla base della #3 è tra i più efficaci metodi di studio che conosca.

Prendere appunti: 5 errori madornali che stai commettendo

Ognuno ha il suo stile e il suo mezzo preferito per prendere appunti. Eppure ci sono alcuni errori pacchiani che non dovresti mai commettere ogni volta che inizia una lezione universitaria o una riunione di lavoro. Scopri quali sono in questo articolo.

5 trucchi per avere la memoria fotografica di Mike Ross (o quasi…)

Avere una memoria fotografica è il sogno recondito di qualsiasi studente (e non solo…). Ma si può davvero sviluppare una capacità di questo tipo? Lo vedremo in questo nuovo articolo di EfficaceMente, insieme a 5 trucchi per aumentare da subito la tua memoria.

Motivazione allo studio: ritrovarla con il metodo del divano

Possiamo riaccendere la motivazione allo studio a comando, come fosse un interruttore? Adottando il giusto metodo, potrai ritrovare la tua voglia di studiare ogni volta che ne hai bisogno. Scopri il metodo del divano suggerito da Francesco Cracolici.

Come leggere un libro a settimana

Riuscire a leggere un libro a settimana è l’ambizione di molti lettori accaniti. In questo post troverai 3 consigli pratici per conciliare la tua passione per la lettura con gli impegni della vita quotidiana. Anteprima: niente tecniche di lettura veloce.

Come studiare bene e velocemente: 3 strategie infallibili

Riuscire a studiare bene e velocemente può sembrare una contraddizione in termini. In realtà l’unico modo per studiare meno è quello di studiare meglio. In questo articolo leggerai 3 tecniche di studio che daranno la svolta al tuo percorso accademico.

Esercizi per la memoria: la tecnica del dizionario

Studi, studi ma non ricordi una cippa fritta? E’ arrivato il momento di fare alcuni esercizi per la memoria. In questo post troverai una tecnica semplice ed efficace per ricordare di più e meglio: l’esercizio del dizionario. Non perderlo. Leggi l’articolo.

Ansia da esame: 5 rimedi per superarla

L’ansia da esame ti sta rovinando gli studi? Essere nervosi prima di una prova importante è naturale, ma superata una determinata soglia, può diventare un problema. Utilizza questi rimedi pratici ed immediati per affrontare l’ansia pre-esame EfficaceMente.

Mostra Altri
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide