31
3 min

Indice

lo spezzone di un film, una pubblicità geniale, o un discorso di un grande motivatore possono essere stimoli eccezionali per trovare e ritrovare la motivazione. Una lista dei miei 10 video più motivanti presenti su YouTube.

motivazione personale

“Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete sussurrare il loro monito. Avanti, avvicinatevi. Ascoltate, lo sentite? – Carpe – lo sentite? – Carpe, carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita.”

Prof. Keating – L’attimo fuggente.

Credi anche tu che un’immagine o un video, possano essere più motivanti di mille parole? E’ inutile negarlo: siamo la YouTube generation, drogati del video. Eppure, in mezzo a video virali, gaffe di politici e strambe performance alla chitarra elettrica, YouTube offre vere e proprie perle di motivazione.

Eccoti allora una lista dei miei 10 video più motivanti presenti su YouTube:

1. Discorso pre-partita di Al Pacino in “Ogni maledetta domenica” (Any given sunday). Gioca la tua partita e conquistati la vittoria un cm alla volta.

2. Impossible is nothing, spot Adidas del 2007. I pubblicitari sono molto bravi a legare emozioni positive al proprio brand: non importa. Questo spot dell’Adidas è l’essenza della pubblicità motivante.

3. Le 5 lezioni di vita di Dicky Fox, leggendario coach voce fuori campo in Jerry Maguire. Non c’è modo migliore di svegliarsi la mattina e ritrovare la giusta carica.

4. Discorso pre-battaglia di Mel Gibson in Braveheart. Una scena epocale, un discorso magistrale, un capolavoro del cinema.

5. Questa è Sparta!, dal film 300. Mah si… cosa c’è di meglio di una scena d’azione per scatenare la tua motivazione?

6. La scena del Club Fever, dal film Collateral. Musica, fotografia, ritmo delle sequenze: un mix esplosivo.

7. La scena del Carpe Diem del film l’attimo fuggente con Robin Williams. Non per forza un film deve avere scene di battaglie o sparatorie per essere motivante. Ricordare, attraverso i dialoghi di un film, che la vita è un fremito è una delle migliori fonti di motivazione.

8. Discorso di Steve Jobs all’Università di Stanford. Alcuni personaggi, con le loro parole, sono in grado di infondere una straordinaria motivazione ad eccellere.

9. Scena tratta dal film “La ricerca della Felicità”. Una breve scena che racchiude però un’importante lezione.

10. Video “Make it count” di Casey Neistat. Vuoi respirare una boccata di aria fresca? Questo è il video per te:

Non importa che si tratti di capolavori o di video di serie B, conta soltanto quella scarica elettrica che sono in grado di provocarti e che ti spinge a migliorare te stesso.

E tu, hai un video motivante preferito? Metti il link nei commenti! Grazie.

Foto di jonsson

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

michel

grazie per i 10 video
aggiungere questo video molto toccante, che fa riflettere… Belle leçon de vie

per me li “GRANDE MOTIVATORE” è la musica… soprattutto brani veloci e duri
ad esempio stamattina mi sono svegliato “caricandomi” con un bravo dei Blackguard (This Round’s On Me

Ciao a buona giornata

=^_^=

Jacopo

Io uso i want it all dei Queen. Perfetta prima dei pre-partita ;)

Andrea

Grazie Jacopo, benvenuto nel blog
… ottima scelta direi ;-)

Andrea

Ciao michel,
ben tornato.

Non dovrebbe mai mancare un po’ di musica nelle nostre giornate. La mattina, quando vado a correre, adoro ascoltare la mia playlist da runner.

Buona giornata anche a te.

Andrea.

Daniele

Non ho video da mostrarti, ma anche io trovo la carica in frasi particolari lette o ascoltate. A dire il vero non mi piace vedere video su internet, quindi non mi ritengo uno della youtube generation :)

Preferisco leggere, su carta o in rete, oppure andare al cinema. Ma il cinema in rete no :)

La musica mi carica e molto, ma non certo quella lagnosa italiana :)
Sentendo del buon epic metal altro che motivazioni personali che trovo.

Una frase che ho letto anni fa in particolare la ritengo unica e insuperabile:

“Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così che non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un’armatura, e non potrà mai essere usata contro di te”. – Il trono di spade di GRR Martin :)

Questa, per me, basta e avanza per andare avanti all’infinito e oltre.

Alessandro

….. allora fai 11!!!

sarà ripetitivo

ma il primo discorso nel “Gladiatore” non può non essere citato….. ;) complimentoni.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato