2 min

Buon lunedì,

ti do il benvenuto in questa nuova puntata della newsletter gratuita di EfficaceMente.

Sai, in più di 20 anni di passione per la crescita personale, una delle cose che più mi ha affascinato di questo mondo è la capacità che certi autori, maestri ed esperti hanno di codificare le regole del buon vivere.

Sì sì, lo so cosa stai pensando:

“Basta regole! In questi ultimi anni, poi, di regole asfissianti ne abbiamo avute fin troppe!”

Naturalmente non parlo di quelle regole e in generale per regola non intendo un qualcosa di rigido, che ci limita e ci costringe (questa purtroppo è l’accezione – negativa – ormai più diffusa).

Quando uso il termine regola, faccio riferimento alla sua etimologia latina originale, ovvero la regŭla, che per gli antichi romani era un’assicella di legno diritta che veniva utilizzata per tirare delle linee, e a sua volta derivava il suo nome dal verbo regĕre, “guidare diritto” appunto.

Ecco, le regole, nella mia visione, sono dei riferimenti che NOI stessi scegliamo di darci.

Sono delle linee tratteggiate che ci guidano e ci aiutano a rimanere sulla retta via, lasciandoci però sempre la flessibilità di scegliere la velocità di crociera e la corsia che preferiamo in questa autostrada verso la nostra realizzazione.

Bene, fatta questa premessa, oggi voglio parlarti di un decalogo, dieci regole per migliorarci, che ho trovato di particolare ispirazione e che ho pensato di condividerti.

È stato ideato da Jocko Willink (il famoso Navy Seal di cui ti avevo parlato tanti anni fa in questo articolo di EfficaceMente dedicato a come rafforzare il proprio carattere).

Il nome di questo decalogo è “Il Codice“:

IL CODICE

  1. Mi prenderò cura del mio benessere fisico allenandomi, mangiando cibi nutrienti e concedendomi il riposo di cui ho bisogno per rigenerarmi. Mi prenderò cura dei miei spazi fisici tenendoli in ordine.
  2. Investirò sulla mia crescita mentale leggendo, scrivendo, disegnando, costruendo, creando e svolgendo qualsiasi altra attività che possa affilare ed espandere la mia mente.
  3. Non sprecherò il mio tempo. Il tempo è prezioso.
  4. Non sprecherò il mio denaro e prenderò decisioni finanziarie prudenti. Il denaro richiede impegno per essere guadagnato.
  5. Mi darò obiettivi ed impiegherò tutte le mie energie per raggiungerli.
  6. Ricercherò l’eccellenza nel mio lavoro.
  7. Sarò umile e non permetterò al mio ego di impattare negativamente le mie decisioni.
  8. Mi prenderò carico delle mie emozioni e non permetterò ad esse di impattare negativamente le mie decisioni.
  9. Aiuterò le altre persone e difenderò quelli che non possono difendersi da soli. Mi prenderò cura dei miei amici e della mia famiglia e tratterò gli altri con rispetto.
  10. Sarò pronto quando gli eventi lo richiederanno. Mi allenerò e mi preparerò per difendere me stesso e gli altri.

Mi auguro che “Il Codice” ti dia degli spunti utili da integrare nel tuo percorso di crescita personale.

Buona settimana 💪.

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Altri lettori trovano interessante