3 min

Non c’è progresso nella nostra vita senza una sana disciplina.

Ecco 14 riflessioni che mi hanno aiutato a diventare più disciplinato (e che mi auguro siano di ispirazione anche a te):

1) L’auto-disciplina non è privazione, ma amore incondizionato. Essere disciplinati significa amare chi potremmo diventare e desiderare il meglio per la migliore versione di noi stessi.

2) L’auto-disciplina richiede molta meno volontà di quanto potremmo immaginare: a volte, per essere più disciplinati, dobbiamo semplicemente creare un ambiente che renda facili le scelte difficili, e difficili le scelte facili.

3) Se non scegli le tue difficoltà nella vita, la vita le sceglierà per te (e non ti piaceranno).

4) Non siamo nati per passare 40 ore a settimana in un posto di lavoro che odiamo, per poi anestetizzare la frustrazione trascorrendo il resto del tempo a scrollare una mattonella di plastica e vetro. La disciplina è il nostro biglietto di sola andata per una vita migliore.

5) La noia non va repressa: va espressa. Attraversa i momenti di noia praticando attività creative e non annullandoti con attività passive.

6) La disciplina è alimentata dal desiderio. Se non dedichiamo del tempo a comprendere cosa vogliamo veramente, finiremo per credere a quello che ci hanno fatto desiderare; ma non avremo mai la disciplina per realizzare ciò che non ci appartiene.

7) Se pensare al tuo futuro non ti riempie di eccitazione, è tempo di definire nuove mete.

8) La nostra vita è come il mare e le cattive abitudini sono solo onde emotive temporanee che ci attraversano. Essere disciplinati significa essere pazienti.

9) La disciplina non rende le nostre sfide più facili. Rende noi più forti.

10) Ripetere sempre gli stessi errori è frustrante, ma non possiamo progredire nella nostra vita finché non apprendiamo la lezione che questa fase della nostra esistenza sta cercando di insegnarci.

11) Parte della nostra insoddisfazione presente è un messaggio dal nostro futuro: la persona che vogliamo diventare sta osservando le nostre scelte quotidiane (e non gli stanno piacendo).

12) Un obiettivo che ti appassioni davvero. Un’ora al giorno di impegno focalizzato. Un anno di progressi costanti. È questo il segreto che stavi cercando.

13) Evitando costantemente le situazioni scomode, le attività difficili e gli obiettivi faticosi ci ritroveremo a 60 anni con la maturità emovita di un 16enne.

14) A volte, tutto quello di cui abbiamo bisogno per ripartire e creare un cambiamento radicale nella nostra vita è un “Fanc*lo, questa volta non mollo!“.

Ti auguro una splendida settimana.

Andrea Giuliodori.

Altri lettori trovano interessante