Ciao, buon lunedì, buona newsletter di EfficaceMente.
Quante volte in Italia abbiamo sentito ripetere l’espressione: “ci vorrebbe una rivoluzione!“
Poco importa se a ripeterla sia quel prestigioso opinionista presente a tutte le trasmissioni TV, la studentessa universitaria di Bologna con idee un po’ confuse su micro e macro-economia o il signor Rossi al Bar sotto casa.
“Ci vorrebbe una rivoluzione!” è diventato l’inno di tutti coloro che sono profondamente insoddisfatti dello status quo e vorrebbero assistere ad un radicale cambiamento della nostra società.
…a patto però che siano gli altri a farlo questo cambiamento: insomma, sono tutti ferventi rivoluzionari… con la pelle degli altri.
Non fraintendermi, credo anche io che serva una rivoluzione nella nostra società, ma ho un’idea un po’ diversa su cosa sia una vera rivoluzione.
Sono infatti convinto che la nostra società inizierà a migliorare solo quando un numero sufficiente di persone inizierà a migliorarsi e a migliorare la propria vita.
Diventando più:
Leali.
Sane.
Grate.
Gentili.
Oneste.
Resilienti.
Generose.
Preparate.
Focalizzate.
Disciplinate.
Indipendenti.
Determinate.
Lungimiranti.
Responsabili.
Questa è la vera resistenza.
Questa è la vera rivoluzione.
Se vogliamo che la musica cambi, dobbiamo innanzitutto imparare a suonare diversamente il nostro di strumento.
Rifiutando di farci manipolare emotivamente.
Gestendo il nostro tempo con intenzionalità.
Circondandoci di persone che ci elevano.
Lavorando a progetti significativi.
Educando al meglio i nostri figli.
Riducendo le distrazioni inutili.
Rimettendoci in forma.
Leggendo più libri.
Rigenerandoci.
Quando sviluppi quotidianamente le tue abilità, le tue conoscenze e il tuo carattere diventi difficile da controllare o influenzare.
Sono quindi sempre più convinto che la ricerca dell’eccellenza personale sia la più elevata forma di rivoluzione sociale.
Buona crescita,
Andrea Giuliodori.
Ps. A settembre ti condividerò uno dei “pezzi del puzzle” fondamentali nel nostro percorso all’insegna dell’eccellenza personale.
Nel frattempo, se te lo sei perso, questo video pubblicato recentemente sul canale YouTube di EfficaceMente offre spunti molto concreti su come iniziare ORA la tua rivoluzione personale (e sta piacendo davvero molto):