EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

170.663
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

5 libri per migliorare la propria autostima

Avatar di Roberto Rais di Roberto Rais - aggiornato il 17 novembre 2018 Home » Autostima Ancora nessun commento

Hai poca fiducia in te stesso? Ecco una lista di 5 libri che ti aiuteranno a migliorare la tua autostima.

autostima

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.”

Daniel Pennac.

Se non è la prima volta che capiti su EfficaceMente, avrai sicuramente già letto in qualche articolo che per raggiungere i tuoi obiettivi e avere successo nella vita, non può mancare una buona dose di autostima.

Questo non significa diventare una persona presuntuosa, ma allo stesso tempo non avere fiducia in te stesso vuol dire vivere la vita con il freno a mano tirato.

Quello che voglio farti capire è che l’autostima non cadrà dal cielo come una manna pronta a risolvere tutti problemi della vita. Ma ho una buona notizia per te: l’autostima è qualcosa che puoi costruire e coltivare, passo dopo passo.

Proprio per questo voglio consigliarti 5 libri per migliorare la tua autostima.

Mi raccomando, questo non significa che basta leggerli per sprizzare autostima da tutti i pori. Il vero segreto è l’azione. Cerca di applicare i concetti e le strategie poco alla volta, i benefici non tarderanno ad arrivare.

Vediamo dunque come aumentare l’autostima grazie a questi libri.

Intelligenza emotiva

autostima“Intelligenza emotiva” di Daniel Goleman è un vero e proprio must per tutti coloro che vogliono capire e migliorare se stessi.

Un bestseller internazionale che ha cambiato il modo di guardare all’intelligenza.

Daniel Goleman ha insegnato psicologia ad Harvard, collabora con il New York Times ed è uno dei più noti consulenti a livello globale.

In questo libro troverai un sacco di informazioni sull’importanza delle componenti emotive nella tua vita e scoprirai perché per avere successo è necessario trovare un delicato equilibrio tra empatia, autocontrollo, costanza.

Sviluppare l’intelligenza emotiva è un tassello fondamentale per migliorare la tua autostima, un concetto complesso che Goleman riesce a illustrare con un linguaggio semplice e accattivante.

Insomma, stra-consigliato!

Non conta volere, ma volere contare

autostimaRimanendo in tema di bestseller internazionali, eccone un degno rappresentante: “Non conta volere, ma volere contare” di Paul Arden.

Questo volumetto, da divorare in un’unica serata, racchiude tanti concetti, nozioni e spunti per poter sfruttare al meglio le proprie capacità.

È una lettura obbligatoria per tutte le persone che hanno più volte rinunciato a compiere anche solo dei piccoli passi nella vita per paura di non essere all’altezza.

Consiglio in particolar modo questo libro a tutti i “timidi”.

La timidezza può essere un grosso problema quando diventa un freno alle tue aspirazioni o quando, ancora peggio, è talmente radicata da influenzare negativamente la tua motivazione e le decisioni importanti.

Il libro ti permetterà di capire come “lanciarsi” in nuove avventure, superare i blocchi mentali e sfruttare qualsiasi situazione come se fosse un trampolino di lancio.

Un libro che apre la mente, da rileggere più volte anche a distanza di tempo per trarne spunti sempre nuovi e stimolanti.

Si tratta di un acquisto che consiglio sopratutto a tutti coloro che faticano a trovare il tempo per leggere ma vogliono iniziare subito un percorso di crescita personale. Uno stile semplice e immediato, con frasi incisive che rimangono impresse nella mente.

Le sette regole per avere successo

autostimaL’autostima è fondamentale per affrontare i cambiamenti senza troppi patemi e preoccupazioni.

Considerando che stiamo vivendo in un contesto in cui tutto cambia sempre più velocemente, ne deriva che mai come in questo momento l’autostima può davvero fare la differenza.

Ebbene, il libro più conosciuto su come affrontare gli scenari di cambiamento è sicuramente “Le 7 regole per avere successo” di Stephen R. Covey.

Praticissimo e di facile consultazione, si pone come un vero e proprio percorso di sviluppo che ti accompagnerà gradualmente fino a ottenere i risultati che desideri.

Un percorso che ti suggerisco di affrontare con una mentalità aperta, pronto ad accettare paradigmi che, magari, finora non hai potuto o voluto prendere in considerazione.

Nelle pagine di questo indispensabile volume scoprirai come costruire il tuo successo personale e rinnovarti giorno dopo giorno per affrontare ogni genere di sfide che la vita ti porrà davanti.

Un  libro che non dovrebbe mai mancare nella libreria di una persona interessata al miglioramento personale. Sarai anche tu tra i 25 milioni (!) di lettori che lo hanno acquistato?

La forza della fragilità

Brené Brown è una ricercatrice texana esperta a livello mondiale di tematiche come la fragilità, la vergogna, il coraggio e l’autenticità.

In questo libro la Brown parla dell’importanza di essere vulnerabili, proprio in una società come quella di oggi che ci spinge continuamente a crearci corazze sempre più pesanti per non rischiare di rimanere schiacciati.

Un metodo basato sui risultati di una ricerca in cui questa bravissima psicologa ha raccolto e analizzato le testimonianze di manager, artisti, insegnanti e famiglie che hanno superato brillantemente un fallimento o una pesante delusione.

Se questi libri ti sono piaciuti qui trovi un bell’elenco di libri di crescita personale, tutti da regalare e regalarti!

Ma non è finita qui, vediamo l’ultimo libro e concludiamo questo breve elenco.

Autostima Passo Passo

Chiudiamo questo elenco con Autostima Passo Passo, la guida d Andrea Giuliodori che ad oggi ha aiutato più di 10.000 persone a migliorare la propria autostima.

Autostima Passo Passo è un vero e proprio per-corso graduale con strategie pratiche che ti guideranno nella costruzione di una solida fiducia in te stesso. L’obiettivo? Accompagnarti passo passo verso la riscoperta del super eroe che alberga dentro di te ;)

autostima

Se anche tu sei pronto ad intraprendere questo percorso per migliorare la tua autostima, scopri come farlo grazie ad Autostima Passo Passo – APP (clicca qui).

A presto, Roberto.

Vuoi tornare a credere in te stesso?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Autostima Passo Passo

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Autostima Passo Passo, la guida che ti aiuterà a tornare a credere in te stesso.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 170663 iscritti
Sarai dei nostri?

Lascia un Commento!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide