EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

166.568
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Nonostante

Avatar di Andrea Giuliodori di Andrea Giuliodori Home » Crescita Personale 27 commenti

Ovvero come rimanere motivato e raggiungere i tuoi obiettivi nonostante tutto.

Nonostante: composto del latino non ed obstàntem, participio presente del verbo obstàre (contrastare, impedire, essere in opposizione) – significato: senza che la cosa impedisca.

Esistono parole che racchiudono in sè un’enorme energia: nonostante è una di queste. Nelle sue 10 lettere puoi intravedere il segreto per raggiungere i tuoi obiettivi e per mantenere viva la motivazione.

Quando ci sentiamo demotivati, stanchi e stressati, i nostri obiettivi sembrano diventare irraggiungibili e siamo colti da quella sensazione di impotenza per cui tutto ci appare privo di significato.

Ma sono proprio questi momenti i crocevia più importanti in cui, più o meno consapevolmente, decidiamo il destino dei nostri sogni: rimarranno tali o si concretizzeranno nella nostra vita?

La risposta a questa domanda è racchiusa nella parola “nonostante”.

Quando definisci un obiettivo e sei certo del “cosa” e del “perché”, per raggiungerlo non ti rimane che continuare ad inseguire i tuoi sogni…

  • nonostante gli insuccessi.
  • nonostante la sfortuna.
  • nonostante la mancanza di tempo.
  • nonostante quello che possano pensare gli altri.
  • nonostante la demotivazione.
  • nonostante la stanchezza.
  • nonostante sia spiacevole.
  • nonostante i dubbi.
  • nonostante l’età.
  • nonostante la paura.

Ogni volta che sceglierai di muovere un passo verso i tuoi traguardi nonostante tutto, non solo ti sarai avvicinato ai tuoi sogni ma avrai trasformato te stesso nell’uomo che è protagonista di quei sogni.

Ogni volta che scegliamo il sentiero migliore invece del sentiero più semplice, la demotivazione ed il senso di frustrazione si dissolvono come per magia, e la stima in noi stessi si accresce.

Purtroppo, diventare consapevoli del potere della parola “nonostante”, non ne rende più semplice l’applicazione. Con ogni probabilità questa settimana ti troverai di fronte ad una o più situazioni in cui dovrai scegliere se arrenderti, o andare avanti nonostante tutto.

In questi brevi istanti in cui possiamo scegliere che direzione dare al timone si racchiude il nostro più grande potere: prima di prendere qualsiasi decisione, prova soltanto a ricordare la parola “nonostante” e non dimenticare di farmi sapere come è andata.

Foto di Adam Dale

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 166568 iscritti
Sarai dei nostri?

27 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di Pillole di Psicologia

    Ti ringrazio per l’etimologia della parola. Secondo me serve sempre a dare peso e profondità alle parole. Poi, molti dei limiti che tra noi e i nostri traguardi li poniamo noi stessi, nonostante tutto.

    Rispondi
  2. Avatar di Alberto Consoli

    Alberto Consoli

    ha detto:

    E’ si hai proprio ragione, penso che le parole giochino un ruolo importante per raggiungere i nostri obiettivi, soprattutto quelle che usamo quando parliamo con noi!
    Se usiamo parole negative e disfattiste nei nostri confronti non faremo altro che condizionarci al fallimento!
    Io personalmente quando non mi sento motivato verso un mio obiettivo perchè non lo vedo ancora realizzato mi parlo cosi:
    Sto per attrarre … e dico il mio obiettivo!
    Questo mi da speranza e mi fa sentire che sto percorrendo un cammino verso le mie mete!

    A presto

    Alberto

    Rispondi
  3. Avatar di Ilaria Cardani
    Ilaria Cardani ha detto:

    Il nonostante è la sentinella della nostra motivazione, del nostro reale desiderio di realizzare qualcosa di davvero importante per noi:
    un business di successo nonostante la crisi, un vacanza divertente nonostante lo sciopero dei treni, una relazione felice e appagante nonostante i rifiuti ricevuti e le separazioni precedenti…

    Rispondi
  4. Avatar di simone

    simone

    ha detto:

    il mio problema è proprio il 4 punto, “nonostante quello che possano pensare gli altri”. tutte le volte pensando a ciò che potrebbero pensare gli altri non raggiungo mai nessun obiettivo

    Rispondi
  5. Avatar di Luca

    Luca

    ha detto:

    Agire come se avessi già raggiunto l’obbiettivo, nonostante oggi ti sembra uguale a ieri e ti assale la paura che sia uguale anche domani.
    Ci sono momenti di solitudine, smarrimento, angoscia, ma nonostante tutto se cerchi infondo al tuo cuore sai che vuoi, vuoi veramente e ti ricordi di essere ancora il bambino che vuole e dice “è mio!” per chè ogni cosa è sua semplicemente all’atto del volerla.
    Nonostante tutto voglio.

    Grazie Andrea.

    Rispondi
  6. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide