EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

183.308
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Le 10 frasi positive che mi ricordano che la vita è meravigliosa

Avatar di Severino Cirillo di Severino Cirillo - aggiornato il 7 Febbraio 2019 Home » Felicità 4 commenti

Tutti abbiamo bisogno di gocce di positività, che siano quotidiane o in situazioni speciali. Oggi siamo qui per questo.

frasi positive

Non si può seminare senza prima arare. Prima si deve spaccare la terra.”

Alessandro Baricco.

Con l’articolo di oggi vorrei darti la possibilità di avere a disposizione un piccolo arsenale di frasi positive che puoi utilizzare quando il momento non è dei migliori.

Con questa “toolbox” di positività, ogni giornata può tornare sui binari migliori, quelli in cui il tempo non viene sprecato a soffrire oltre la misura della decenza.

Le mie 10 frasi positive

frasi positive

La vita è una cosa meravigliosa, però può capitare di distrarsi per piccole cose come tragedie, perdite di concentrazione, periodi un po’ storti… insomma, ci siamo capiti.

Non sempre abbiamo il tempo di essere umani perfetti, funzionali, produttivi e robotici. Ogni tanto abbiamo bisogno solo di un piccolo sorriso in più, una micro-motivazione che ci permetta di continuare a costruire.

E, quindi, eccoci qui. Di frasi positive ce ne sarebbero a migliaia, ma non dimentichiamo che io nasco romanziere, quindi ho fatto una selezione di frasi di qualità letteraria o comunque che abbiano una forma di grande impatto.

Non aspettarti necessariamente frasi rosee o super upbeat, perché io non sono fatto così: io ricerco la bellezza nelle cose, ed è da questa bellezza che coltivo la positività (che, ricordiamolo una volta di più, NON È il pensiero positivo)

Cominciamo?

Frase positiva n.1

“How important it is in life not necessarily to be strong, but to feel strong”
“Quanto è importante nella vita non necessariamente essere forti, ma sentirsi forti”

Christopher Johnson McCandless.

Nel bellissimo film Into the Wild, il protagonista parla molto della vita e delle sue fragilità e bellezze. Era giovane e per molte cose non aveva la maturità di un vecchio saggio, ma aveva occhi che vedevano a fondo.

In una scena stupenda in cui lui affronta le onde dell’oceano e riflette sulle occasioni che il mare e la natura ti danno, si accorge di quanto fondamentale sia il nostro punto di vista personale sulla realtà.

Non necessariamente di essere davvero forti, ma di sentirci forti.

Il nostro modo di percepire la vita è fondamentale per ogni nostro passaggio, e questo ci porta alla frase numero due.

Frase positiva n.2

“It’s not what you look at that matters, it’s what you see.”
“Non è quello che guardi che importa, è quello che vedi.”

Henry David Thoreau.

Anche qui, una conferma di ciò che dicevamo prima: la prospettiva della nostra attenzione è la cosa più importante per avere un’esperienza di vita di qualità, soddisfacente e felice. Troveremo solo quello che cerchiamo, quello che non è cercato passerà inosservato. Sembra una massima di Sofocle, e probabilmente lo è.

Se ci ricordiamo sempre di guardare ciò che vogliamo vedere, vedremo sempre la vita che desideriamo, in qualunque circostanza.

Alleniamo, dunque, i nostri occhi.

Frase positiva n.3

“Io non perdo mai: o vinco o imparo.”

Attribuita a Nelson Mandela.

Questa è talmente potente che se anche l’avesse detta Olindo Romano manterrebbe il suo valore. Fortuna vuole che, probabilmente, l’ha detta un grande come Nelson Mandela.

Questa è l’emblema del vivere con successo: prendere ogni singola cosa come una lezione. Coltivare la propria curiosità e l’ampliamento dei propri limiti in maniera costante, non farsi sconfiggere nemmeno dalle sconfitte.

Decidere che il fallimento non esiste ed è solo un’altra forma del successo è il miglior modo per raggiungere qualsiasi successo.

E questo, porta alla prossima frase.

Frase positiva n.4

frasi positive

“Non ho fallito. Ho solo scoperto 10000 modi che non funzionavano.”

Thomas Edison sulla lampadina.

E infatti alla fine (fino a prova contraria) la lampadina ce l’ha portata lui. Ma prima ha sbagliato 10000 volte. A me non sembra un fallimento, dopotutto. Non solo sa come si fa, ma sa pure diecimila modi in cui non si fa.

Presente che enciclopedia è diventato grazie ai suoi “fallimenti”?

Anche qui, basta un piccolo cambio di prospettiva e niente ci può più toccare in maniera dannosa. Non esiste nemmeno più il fallimento. Che bella la vita! :)

Frase positiva n.5

“Se c’è una soluzione, non preoccuparti.
Se non c’è una soluzione, non preoccuparti.”

Confucio.

Qui andiamo proprio su un altro pianeta di pensatori. In questa frase si potrebbe racchiudere il segreto definitivo per la serenità. Non c’è corso o esperienza che tenga: questa frase è puro oro colato.

Analizziamola bene: se c’è una soluzione (a qualsiasi situazione), non c’è bisogno di preoccuparsi. Con più o meno fatica, con più o meno tempo, la soluzione si presenterà.

Se non c’è una soluzione, altrettanto inutile spendere del tempo in ansia o nella preoccupazione. Quella situazione non cambierà mai, con nessun tipo di sforzo e in nessun tempo futuro.

Per cui, meglio continuare a vivere nella serenità e dedicarsi a tutto il resto della vita che comunque, fino all’ultimo respiro, continua.

Frase positiva n.6

“Continuerai a farti scegliere, o finalmente sceglierai?”

Fabrizio de André.

Nonostante questa frase termini una canzone tristissima del grande Fabrizio, può essere un bellissimo cavallo di battaglia per chi ha bisogno di uno sprone in un momento di difficoltà.

Spesso ci ritroviamo bloccati, oppure a ripetere in loop vecchie azioni dannose. Ecco, questa quote interviene proprio in quel momento. In passato l’ho usata moltissimo e mi ha permesso di fare dei cambiamenti molto grandi.

Era come avere nella testa un paparino dalla voce baritonale che, ogni volta che stavo per ricadere nei vecchi errori o nell’apatia, mi chiedeva: “o finalmente, sceglierai?”

E io, a quel punto, sceglievo.

Frase positiva n.7

“Vegliate, dunque. Perché non sapete né il giorno, né l’ora.”

Gesù di Nazareth.

Pur essendo una figura molto controversa, il nostro caro Gesù proferiva un sacco di frasi positive. Alcune volte un po’ strane, d’accordo, ma se c’è un emblema della positività, quello è il caro falegname. Questa frase la voglio interpretare però a modo mio.

Il suo invito ad essere svegli e presenti lo dobbiamo prendere tutti in considerazione, sempre. Con la dovuta lente, questa frase si può riferire alla morte. Non sapendo quando ci tocca, meglio godersi da svegli tutto il tempo che ci viene donato da questo strano gioco che è la vita.

Vegliamo, dunque, in più momenti possibili e godiamo anche solo del semplice fatto di essere vivi.

Tutto il resto è per forza in secondo piano: non è tutto, dopotutto, subordinato alla vita?

Frase positiva n.8

“Gonna rise up,
Turning mistakes into gold”
“Alzarsi,
Trasformare gli errori in oro”

Eddie Vedder, Rise.

Di questa canzone andrebbe messo tutto. Di Eddie Vedder andrebbe messo tutto, ma questa frase è un altro pezzo di saggezza e motivazione che dovremmo tener sempre nel taschino.

Il mio consiglio è che questa canzone tu l’ascolti tutta (è molto breve), perché questo pezzo del testo è ancora più potente con la sua voce incredibile e il mandolino.

Sono certo che capirai, quando ci sarà sotto la musica. Ad ogni modo, un invito più chiaro di quello a fare tesoro di ogni cosa nella nostra vita, non so se lo posso trovare, o creare.

Frase Positiva n.9

frasi positive

“Le porte dell’inferno sono chiuse da dentro.”

Stefano Pagazzi.

Il grande prof. Pagazzi mi disse questa frase mentre ero un giovanotto di sedici anni alle prese con una fortissima depressione e il sospetto di un disturbo borderline di personalità. Mi ricordo come, in pochi secondi, mi illuminò un pezzo del sentiero.

Quell’immagine era così chiara: i portoni di legno chiusi dell’inferno, la possibilità di approcciarli e aprirli liberamente. Quanto è vero che l’inferno è una condizione mentale scelta da noi.

Come tanti di noi si crucciano e distruggono la quotidianità per baggianate, c’è gente senza gambe che vince le paralimpiadi e genitori col cancro che costruiscono il futuro ai figli.

Non sono uscito dal buio proprio quel giorno, ma quella frase mi si è tatuata dentro l’anima.

Ogni volta che pensi che non ci sia uscita, ricorda che le porte sono chiuse da dentro.

Frase positiva n.10

“Tra lo stimolo e la risposta c’è uno spazio.
In quello spazio risiede il potere di scegliere la nostra risposta.
Nella nostra risposta c’è la nostra crescita e libertà.”

Viktor Frankl.

Questa non poteva mancare, per quanto sia citata molto spesso. Se per caso non lo sai, Frankl è un reduce dell’Olocausto e, per non soccombere, ha imparato a rimanere in pace anche durante tutti i soprusi subiti.

Quello intende per uno spazio: non importa in che tipo di situazione ti trovi, puoi sempre scegliere come reagire. E se scegli una reazione di costruzione, piuttosto che di distruzione… costruirai.

Ricordati di quello spazio in ogni momento della tua vita, e la vita ti sorriderà in qualsiasi situazione.

Ma non posso lasciare questo articolo senza una frase bonus.

Probabilmente la frase più pregna di significato di tutta la poesia italiana, di sempre.

Rullo di tamburi…

Frase Positiva Bonus

“M’illumino d’immenso.”

Giuseppe Ungaretti.

Non credo serva un commento per questo gioiello. In quattro parole riesce a catturare l’essenza della magnificenza della vita.

E con questo direi che abbiamo compiuto la missione di questo articolo.

Naturalmente voglio sapere quali sono le tue frasi positive che ti tengono a galla anche nell’oceano in tempesta.

Nel frattempo, ho pensato di creare degli sfondi con queste frasi, così che tu possa sempre averle davanti agli occhi, se ti può far piacere.

Dunque, se lo desideri, puoi scaricarli qui sotto.

Ti mando un abbraccio e ci sentiamo al prossimo articolo. Mi raccomando, brilla!

Severino.

Questi li hai già letti?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 183308 iscritti
Sarai dei nostri?

4 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di Catia
    Catia ha detto:

    Sono frasi che danno la spinta giusta e per questo la ringrazio, una delle più emozionanti la n. 9 senza dubbio. La mia più che una frase positiva è un riepilogo delle prove che ho affrontato nella vita, se ho superato questo lungo elenco posso superare anche questo momento!

    Rispondi
    • Avatar di Severino Cirillo

      Ciao Catia, io non ho dubbi che supererai questo momento. Hai certamente già a disposizione tutta la forza e la saggezza che ti sono necessarie in questo periodo e le userai di sicuro a dovere. Ti abbraccio, Severino.

      Rispondi
  2. Avatar di Tiziana
    Tiziana ha detto:

    Emozionata e commossa. Desidero ringraziarti perché in un momento di buio sei riuscito ad accendere una luce… bella forte direi. Grazie!

    Rispondi
  3. Avatar di Diego
    Diego ha detto:

    Io ho una mia frase che mi dico quando sono in crisi per svariati motivi e posso dire che mi rilassa e mi fa riflettere sulla pochezza del nostro essere.
    LASCIA LA STRADA SEGUI IL SENTIERO LIBERA LA MENTE DA OGNI PENSIERO

    Rispondi
  4. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

Come sarebbe la tua vita se credessi di più in te stesso? Scoprilo

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide