EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

180.176
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Frasi sull’ottimismo: le imperdibili

Avatar di Severino Cirillo di Severino Cirillo - aggiornato l'11 Marzo 2019 Home » Felicità 16 commenti

Dopo l’arsenale di frasi positive che trovi nel mio articolo dedicato, oggi voglio darti un’altra “cassetta degli attrezzi” da usare nel momento del bisogno.

frasi sull'ottimismo

“Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle.”

Oscar Wilde.

Oggi ti presto 7 frasi sull’ottimismo, una delle migliori abilità che puoi cominciare a coltivare già da oggi, qualora il tuo desiderio sia di vivere una vita felice e soddisfacente. Ne ho scelte sette, più una bonus, perché c’è sempre un modo per vedere le cose dal lato giusto, senza avere paura di esagerare nel farlo.

Perché è importante coltivare l’ottimismo? Semplicemente per tre ragioni:

Per cui, cominciamo a coltivare subito quest’ottima abitudine che ci salverà da malattie, isolamento sociale e depressione.

Frase ottimista n.1

“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: ieri e domani.”

Dalai Lama.

Qualunque sia la preoccupazione del momento, l’attimo difficile che stiamo vivendo o il risultato che vogliamo ottenere, questa frase è un cannone.

Non c’è momento migliore dell’adesso per fare qualcosa a riguardo, che sia semplicemente entrare nella situazione e viverla o occuparsi di un problema e cominciare a risolverlo.

Ogni volta che hai bisogno di ricordarti che devi agire, o smettere di procrastinare, oppure smettere di preoccuparti per qualcosa, puoi recitare ad alta voce questa frase e smuoverti all’istante.

Frase ottimista n.2

frasi sull'ottimismo

“Possiamo lamentarci perché le rose hanno le spine, oppure gioire perché le spine hanno le rose.”

Alphonse Karr.

Questa frase ha bisogno di ben pochi commenti, è il vero e proprio inno alla scelta della prospettiva. Letteralmente ogni situazione ha molteplici punti di vista possibili. Parliamoci onestamente: chi ci obbliga a sceglierne uno che non sia il più vantaggioso?

È vero, ci sono delle situazioni in cui vedere il lato positivo di una cosa può apparire fuori luogo, ma ecco cosa ne penso io: chi se ne frega!

Persino nella morte e nella malattia ci sono cose da imparare e, anche se è l’unico lato buono della situazione, è quello il lato da scegliere di perseguire. A cosa serve aumentare la propria sofferenza o quella altrui, quando la si può perlomeno alleviare?

Come sempre, io preferisco essere contento che le spine abbiano le rose e agire di conseguenza.

Frase ottimista n.3

“Non troverai mai un arcobaleno, se guardi in basso.”

Charlie Chaplin.

Sulla falsariga della prima citazione di questo articolo, quella di Oscar Wilde, il grande Chaplin ci invita a comprendere quale dev’essere la migliore attitudine per ottenere qualcosa in questo breve periodo di coscienza che ci è concesso.

Come la scienza ci insegna che troviamo solo quello che cerchiamo, mantenendo un profilo troppo basso e uno sguardo concentrato sul male… è esattamente ciò che troveremo. Spesso mi viene rimproverata una visione troppo “rosa” del mondo, ma la verità è che quasi tutte le cose assurde che ho pensato possibili, poi le ho rese reali.

Ed è per questo che oggi ti presto un pezzo del mio arsenale di frasi sull’ottimismo.

Si tratta semplicemente di non tagliarsi le gambe da soli dall’inizio, ma solo di camminare. Da lì in poi, altro che arcobaleni!

Frase ottimista n.4

“Il pessimismo non ha mai vinto nessuna battaglia.”

Dwight Eisenhower.

Prova a immaginare di dover affrontare una prova, un esame o dover indovinare cosa ti succederà fra qualche giorno e tutto quello che ti passa per la testa sono tragedie, sconfitte e possibili scenari apocalittici.

Adesso pensa per un attimo a quante possibilità avrai che l’unico scenario che si avveri sia quello positivo.

Spesso, lo scenario positivo e di successo richiede che tu faccia, veda e pianifichi delle azioni ben precise. E perché dovresti fare queste azioni se:

  • Non le vedi
  • Non le consideri
  • Non hai la motivazione per portarle a termine?

Non solo il pessimismo fa danni alla salute psicofisica, ma restringerà il campo delle possibilità a quelle negative. Oddio, forse restringerà non è la parola giusta, visto che quando si comincia a pensare ai modi in cui una situazione può andare male se ne trovano sempre tantissimi. Ma si escludono comunque tutti gli outcome positivi, che possono essere altrettanti… quindi sì, in fondo si tratta di restringere il campo.

Ad ogni modo, sono felice di mantenere il mio bias culturale e restare d’accordo con uno che di mestiere ha fatto comunque il presidente degli Stati Uniti. Uno che prima faceva il generale.

Uno che, a quanto pare, di battaglie se ne intendeva abbastanza.

Articoli che ti potrebbero interessare:

Gratitudine: come ritrovare la felicità in meno di 2 minuti

Entusiasmo: 10 (strani) modi per essere entusiasta e pieno di energia

3 Poesie motivanti

Frase ottimista n.5

frasi sull'ottimismo

“L’ora più buia è sempre quella che precede l’arrivo del sole.”

Paulo Coelho.

Avrai notato che ogni mattina, per quanto ci sforziamo di credere che il sole non sorgerà, lo fa lo stesso. Nonostante sia fuori dal nostro controllo. Nonostante il nostro Universo sia terribilmente ostile alla vita sulla carta.

Il sole sparisce dietro l’orizzonte e qualche ora dopo ricompare. La notte, però, rimane buia lo stesso. E così via.

Il grande Paulo, anche se è un po’ stregonesco e sciamanico, ha sempre avuto un’ottima capacità di condensare concetti importanti in poche parole. Questa, secondo me, è una delle sue frasi sull’ottimismo più riuscite.

In generale, uno dei suoi colpi migliori.

Cosa importa se oggi è un giorno triste, tragico, nero? Cosa importa se stiamo soffrendo terribilmente per la perdita di qualcosa o qualcuno, per una malattia o per quella bestia immonda che è la depressione?

Tutto è in perenne transizione e cambierà. Noi possiamo decidere di attendere passivamente (e comunque in qualche modo cambierà) o prendere in mano le nostre energie e indirizzare il cambiamento.

Naturalmente senza la presunzione di diventare noi i padroni di quest’Universo, ma almeno i padroni del nostro tempo.

Oggi è la notte della vita, per noi? Va be’, fra qualche ora sarà l’alba e nel frattempo godiamoci le stelle.

Frase ottimista n.6

“Ogni tanto quando sei nell’oscurità pensi di essere stato sepolto, ma sei stato seminato”

Christine Caine.

Questa è davvero un piccolo gioiello e credo che si spieghi da sola. Da par mio posso solo aggiungere che, finché non siamo morti, possiamo sempre crescere. E sono pochi i momenti della nostra vita in cui possiamo crescere e imparare di più dei momenti di oscurità.

Quando ci troviamo nel buio, scopriamo le cose di noi che illuminate perdono i dettagli. Conosciamo meglio le nostre forme più nascoste, prendiamo confidenza con le nostre paure.

E, più di tutto, conosciamo il dolore. Una volta usciti dal dolore, sarà infinito il piacere nell’essere in uno stato di normalità, una cosa che noi diamo spesso per scontato, finché non ce la tolgono.

Non c’è niente di scontato.

Frase ottimista n.7

frasi sull'ottimismo

Per questa ho deciso di rendere omaggio a uno dei più grandi e sottovalutati cantautori dei nostri tempi, e mi tocca mettere un pezzo di testo di una sua canzone.

Ma che vale assolutamente la pena.

“Dove andrai a cadere foglia bruna?
dove ti porteranno il vento e la fortuna?
Dondolando sopra il mio ramo
non ci ho ancora pensato[…]

Per il momento io danzo

fino a quando mi dovrò staccare
e dovunque io vada a cadere
dirò che ho volato.”

Davide Van De Sfroos.

Cosa si può aggiungere a una cosa come questa? Io di certo non ho né il talento, né l’intelligenza per dire questa cosa meglio. È un’immagine talmente limpida e forte, che preferisco solo invitarti a rileggerla.

E ad ascoltarla, come sempre, con la musica.

Frase ottimista bonus

Rivolgi il viso verso il Sole e le ombre cadranno alle tue spalle”

Proverbio Maori.

Come abbiamo capito, l‘ottimismo è uno stile di vita, una decisione cosciente di cercare sempre il lato buono e utile di ciò che, inevitabilmente ci accade.

Non significa, come fanno spesso presente alcuni che si definiscono “realisti”, ignorare la realtà. Anzi proprio loro, escludendo le possibilità positive, ignorano un’enorme fetta di ciò che loro stessi ergono a idolo su cui basare  le scuse per non affrontare le loro paure e i propri desideri.

Essere ottimisti significa, piuttosto, essere aperti al fatto che da ogni tipo di trasformazione può nascere qualcosa di buono per il passo successivo.

Vuol dire essere in pace con qualsiasi presente ci venga fornito dalla vita.

Vuol dire rimanere nella speranza che le nostre sofferenze ci siano utili per le prossime sfide che saremo costretti ad affrontare da un futuro che non siamo in grado di prevedere.

Essere ottimisti e comportarsi come tali significa aprire le porte alla vita nella sua interezza, onorandola ancora più a fondo.

E oggi non mi regali niente?

Lo so, lo so che non posso lasciarti così.

Infatti anche oggi ho preparato qualcosa di carino (spero) con cui dilettarti e soprattutto imparare qualcosa di te.

Ho preparato un brevissimo test con cui puoi scoprire quanto sei ottimista o pessimista nella tua quotidianità.

Per fare il test, basta che tu prema il bottone qui sotto. Fammi sapere come va!

Alla prossima,

Severino.

 

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 180176 iscritti
Sarai dei nostri?

16 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di Stef
    Stef ha detto:

    Come si intitola la canzone?

    Rispondi
  2. Avatar di Leonardo
    Leonardo ha detto:

    Grande! Ti ho riletto con piacere come non accadeva da un po’! Grazie!

    Rispondi
    • Avatar di Severino Cirillo

      Leonardo, ringrazio io te :)

      Rispondi
      • Avatar di Valentina
        Valentina ha detto:

        Bella mail! Non c’entra niente ma anche mia nonna si chiamava Severina. …. è la prima volta che lo sento al maschile…

  3. Avatar di Paola
    Paola ha detto:

    Bellissimo per iniziare una nuova settimana! Grazie, Severino.

    Rispondi
    • Avatar di Severino Cirillo

      Chi ben comincia… :)

      Rispondi
      • Avatar di Vale
        Vale ha detto:

        Grazie… ? Un ottimo spunto per affrontare la settimana…

  4. Avatar di Alessandro
    Alessandro ha detto:

    Andrea hai dimenticato la citazione più bella sull’ottimismo dal mio punto di vista:
    “È meglio essere ottimisti e avere torto, che essere pessimisti e avere ragione”. Albert Einstein
    Magari la metterai nei prossimi articoli ;)

    Rispondi
  5. Avatar di Manuel
    Manuel ha detto:

    ciao, non vedo il bottone del test. Problema mio?

    Rispondi
    • Avatar di Andrea Giuliodori

      Purtroppo su alcuni dispositivi potrebbe non essere visualizzato. Se hai modo di leggere l’articolo con un altro dispositivo sarebbe l’ideale :)

      Rispondi
      • Avatar di Manuel
        Manuel ha detto:

        ok da smartphone, grazie!

  6. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide