2
8 min

Ci sono tre tipologie di persone che adoro e che conquistano immediatamente la mia eterna gratitudine e simpatia:

  • Chi mi fa passare alla cassa del supermercato quando mi vede con un solo yogurt greco in mano.
  • Chi, dopo 15 anni, ancora sorride alla mia battuta del bradipo nano delle Ande svizzere.

e…

  • Chi mi suggerisce un ottimo libro di crescita personale che non ho ancora letto!

Ecco, quest’ultima categoria di persone occupa un angolino speciale nel mio cuore ❤️😃

Forse è anche per questo che, da quando è nato EfficaceMente, ho sempre preso molto sul serio le liste dei libri che ho consigliato (e credo che i lettori, negli anni, abbiano apprezzato questi suggerimenti).

Ad esempio…

Ma visto che l’estate è una delle migliori stagioni per leggere (magari sotto un bel ombrellone), quest’anno ho deciso di fare un’eccezione e anticipare alcuni consigli di lettura già adesso.

Eccoti 5 libri di crescita personale che ti suggerisco per l’estate. Non c’è un ordine particolare, ti consiglio quindi di partire dal titolo che ti ispirerà di più fin da subito.

1. La montagna sei tu

Questo libro rientra nella classica categoria dei testi di self-help.

Da alcuni anni prediligo leggere soprattutto testi di neuroscienze, filosofia e psicologia, ma ogni tanto un bel manualetto di auto-aiuto semplice e scorrevole non lo disdegno.

Ecco, il libro di Brianna Wiest scivola via pagina dopo pagina ed oltre ad offrire spunti di miglioramento molto interessanti, ti trasmette un piacevole senso di pace e relax.

Il tema chiave de “La Montagna Sei Tu” è l’auto-sabotaggio e come possiamo trasformare la nostra mente, da nemica ad alleata.

La Montagna Sei Tu - Brianna Wiest

.

2. Troppo comodi

Hai presente la categoria di persone che occupano una stanzetta speciale nel mio cuore? Ecco, è esattamente quanto è accaduto con questo testo.

Un mio lettore, circa un anno e mezzo fa, mi scrive sul mio profilo privato di Instagram (se ricordo bene), consigliandomi caldamente il libro “Comfort Crisis” di Michael Easter.

All’epoca il libro era semi-sconosciuto, ma incuriosito dalla descrizione, lo prendo e lo leggo in lingua originale.

Long story short, me ne innamoro e lo segnalo subito ai miei referenti della ROI Edizioni. Ad inizi 2023 siamo riusciti a portarlo anche in Italia con il titolo: “Troppo Comodi: accettare il disagio per riconquistare la nostra parte selvaggia, felice e in salute“.

Chi ha notato i primi segni della mia trasformazione fisica nelle più recenti foto che ho condiviso su Instagram, sappia che sono dovuti in parte anche a questo libro.

In generale, quello che ho adorato di “Troppo Comodi” è il mix tra la storia dell’avventura nell’Alaska selvaggia dell’autore, Michael Easter, e i puntuali approfonditi di studi scientifici che dimostrano come la troppa comodità (fisica e psicologica) ci sta letteralmente rovinando la vita.

Tra l’altro, leggere su Amazon le prime recensioni di chi lo ha già letto in Italiano mi ha reso particolarmente orgoglioso di averlo portato in Italia in collaborazione con la ROI 😊

Troppo Comodi - Michael Easter

.

3. Dieci cose che ho imparato

Trovo particolarmente fastidioso quando qualcuno mi dice che somiglio a questo o a quell’altro personaggio famoso.

In generale, ognuno di noi vuole sentirsi unico, non la brutta copia di un VIP.

C’è un’eccezione però…

Ogni volta che mi paragonano al Piero Angela o all’Alberto Angela della crescita personale, mi sciolgo in brodo di giuggiole 😍

Piero Angela è stato un vero e proprio monumento della cultura italiana e l’ultimo libro che ha scritto dovrebbe essere reso testo obbligatorio nelle scuole del nostro Paese.

Dieci cose che ho imparato” è il frutto dei decenni di informazione e formazione fatta da Piero Angela a milioni di italiani. Alla base di questo libro c’è una domanda:

“Com’è possibile che un paese come l’Italia, che ha marcato profondamente per secoli il cammino della civiltà, oggi sia così in difficoltà, e abbia perso le sue luci?”

Piero Angela.

La risposta è in dieci semplici capitoli, dieci aree critiche su Angela ci sprona ad agire.

Dieci Cose Che Ho Imparato - Piero Angela

.

4. Così bravo che non potranno ignorarti

“Non so cosa fare nella vita”

Quante volte ho letto questa frase tra i commenti dei miei articoli o dei miei video.

Trovare una direzione nella nostra vita e nella nostra carriera è forse una delle scoperte più importanti per noi.

Ma non è facile.

Per questo, per anni, ho consigliato a chi mi segue di leggere “So good they can’t ignore you” del Prof. Cal Newport. Qualche giorno fa, finalmente, siamo riusciti a portarlo in Italia con il titolo: “Così bravo che non potranno ignorarti“.

Newport, infatti, offre in questo libro una visione contro-intuitiva, ma estremamente lucida e concreta, per aiutarci a trovare la nostra strada nella vita e provare una profonda soddisfazione e gratificazione nella nostra carriera lavorativa.

Così bravo che non potranno ignorarti - Cal Newport

.

5. Come allearsi con le parti cattive di sé

Una delle teorie psicologiche che ho sempre trovato affascinante riguarda la molteplicità delle “voci” che rappresentano la nostra mente.

Hai presente la vocina interiore che ti critica sempre, quella che frigna di continuo, oppure quella che ti porta ad avere pessime abitudini, o ancora quella nevrotica!

Ecco, quando queste voci (parti) della nostra mente, sono in lotta tra loro, soffriamo.

Quando invece queste parti sono integrate, siamo centrati, stiamo bene, siamo in armonia.

Nel libro “Come allearsi con le parti “cattive” di sé” il terapista Richard C. Schwartz spiega il modello dei sistemi familiari interni e come possiamo utilizzarlo per smettere di lottare contro noi stessi e ritrovare la nostra armonia interiore.

Come allearsi con le parti "cattive" di sé - Richard C. Schwartz

.

Conclusioni

Beh, non mi resta che augurarti buone letture estive!

Fammi poi sapere da quale libro partirai 😉

A presto,

Andrea Giuliodori.

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Stefano

Buongiorno Andrea, mi permetto di consigliare (e perché no, di consigliarti) anche un libro “per bambini” che avevo letto a mia figlia qualche anno fa e che sto rileggendo con molto piacere a mio figlio la sera prima di dormire: “Storie per volerci più bene – 35 storie per imparare a coltivare l’autostima, crescere forti e costruire un mondo migliore.”
35 storie brevissime, bellissime e che fanno pensare. Il miglior libro di crescita personale che abbia trovato per i miei figli. Mi sento di consigliarlo a chiunque abbia un figlio che frequenti le elementari o anche più grandicello … a me ad esempio piace ancora :)

Andrea Giuliodori

Grazie Stefano!

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato