EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

180.191
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Libri per ritrovare la motivazione: i consigli di EfficaceMente

Avatar di Roberto Rais di Roberto Rais - aggiornato il 14 Febbraio 2019 Home » Motivazione Un commento

Stai cercando libri per ritrovare la motivazione perduta? Sei arrivato nel posto giusto. In questo articolo ho selezionato per te 10 libri per darti una scossa in quei momenti in cui senti di avere la motivazione sotto le scarpe.

ritrovare la motivazione

“La gente che non è in grado di motivare se stessa deve accontentarsi della mediocrità, non importa quanto impressionanti siano le loro capacità.”

Andrew Carnegie.

Libri per ritrovare la motivazione: servono veramente?

È questo quello che mi chiedo ogni volta che metto le mani sull’ennesimo libro che promette di migliorare la mia autostima, la mia produttività, la mia convinzione.

Purtroppo, però, la realtà è poco confortante: il 90% dei libri sulla motivazione che leggo sono privi di qualsiasi valore aggiunto, e si limitano a proporre e riproporre gli stessi concetti visti e rivisti in centinaia di articoli, corsi, incontri.

Insomma, una serie di apparenti “trucchi”, “ricette”, “segreti” che… sono completamente inutili.

Ad ogni modo, guai a scoraggiarsi!

Anche se lo ritieni (quasi) impossibile, esistono tanti validi libri sulla motivazione e sullo sviluppo personale che possono realmente fare qualcosa per te, e che possono concretamente trasferirti qualcosa di valido.

Di seguito ho individuato 10 libri da leggere. O meglio, 9 + 1.

Come scelgo i libri per ritrovare la motivazione

Prima di entrare nel vivo della lista, voglio condividere con te il modo in cui ho cercato di procedere.

A mio modo di vedere, i libri per ritrovare la motivazione che vale la pena leggere devono avere questi requisiti (fammi sapere se ci sono altri elementi che reputi ancora più importanti!):

  • Dire qualcosa di nuovo: basta con i libri che rielaborano le stesse nozioni di sempre. Ne abbiamo letti centinaia, e siamo stufi.
  • Proporre idee concrete su come puoi cambiare in meglio la tua vita.
  • Lavorare sulle tue convinzioni e… minarle alla base, mettendo in discussione ciò che credevi inscalfibile.
  • Ispirare la tua creatività.
  • Indurti all’azione, appena conclusa la lettura!

Che ne pensi? Non sono forse 5 requisiti che tutti i libri di crescita personale dovrebbero avere?

Ebbene, io ho trovato questi valori nei volumi che ho il piacere di proporti. Vediamoli insieme.

L’arte della guerra di Sun Tzu

libri-motivazioneL’arte della guerra è il libro sulla motivazione più letto della storia.

Anche se esamina più direttamente la strategia di guerra, è in realtà un piccolo manuale di pratico utilizzo che ci permette di capire come affrontare le situazioni più difficili e imparare a risolvere ogni controversia.

Non è un caso che L’arte della guerra sia uno dei libri più amati dai top manager o dai politici: i suoi concetti sono un valido supporto per tutti, e sono sicuro che tra le sue (poche) pagine troverai molti spunti utili anche per la tua vita personale e professionale.

Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill

libri-motivazioneNon lasciarti trarre in inganno dal titolo: non è un libro che spiega come fare soldi! Si tratta invece di un manuale di motivazione abbastanza pratico, che ti suggerisce – in cambio di un po’ di impegno – come puoi “arricchirti”, intendendo per ricchezza non solo quella puramente monetaria.

“Pensa e arricchisci te stesso” è strutturato in 13 lezioni che, passo dopo passo, dovrebbero condurti a rafforzare la tua autostima.

Il meccanismo alla base del “segreto” motivazionale di questo volume non è una completa novità (si basa sul trade-off, sulla gestione delle scadenze, sulla formalizzazione di dichiarazioni di intenti, e così via), ma è sicuramente uno dei più solidi e concreti sul mercato per il modo in cui è proposto e commentato.

I miei martedì col professore (Tuesdays with Morrie) di Mitch Albom

libri-motivazioneNon si tratta esattamente di un “classico” libro motivazionale, ma Tuesdays with Morrie è un buon esempio di come si possa affrontare un tema definitivo, come quello della morte, dello scorrere del tempo e della gestione delle fasi della vita che precedono il fatal momento. Il tutto, in modo facilmente spendibile e condivisibile.

L’autore racconta la storia di un professore morente e dei suoi ultimi giorni, accompagnata da una serie di riflessioni sugli elementi essenziali della vita.

Un libro che fa riflettere, e dal quale potrai ricavare ottimi spunti di azione, valorizzando ogni singolo giorno come se fosse quello giusto per cambiare la tua esistenza smettendo di procrastinare!

Una cosa sola di Gary Keller e Jay Papasan

libri-motivazioneIl segreto per avere successo? Spesso è semplicemente quello di concentrarsi su una sola cosa, diventando estremamente bravi a farla.

Dunque, in un’epoca di tuttologia banalmente applicata, in cui chiunque si ritiene esperto di ogni aspetto dello scibile umano, cerca di agire in controtendenza: specializzati in un solo ambito della tua vita professionale e personale, e cerca di diventare il migliore nel tuo contesto settoriale di riferimento.

Con questo impulso, The One Thing ti fornirà tantissimi spunti motivazionali. Ti consiglio di leggerlo avendo a portata di mano carta e penna, poiché i suggerimenti che potrai applicare fin da subito sono numerosi e tutti particolarmente validi.

Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie

libri-motivazioneCon oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo, questo “storico” libro è uno di quelli che non dovrebbe mancare nella tua personale biblioteca.

Ricco di consigli pratici, il volume di Dale Carnegie ti introdurrà ad alcune tecniche fondamentali nei rapporti con le persone e delle relazioni.

Non è una promessa di costruire un nuovo “io”, ma una condivisione di strategie per conquistare e convincere le persone, trascinarle verso il tuo personalissimo approccio di pensiero e, insomma, essere un miglior leader per rendere la tua vita personale e professionale più felice. Non è poco, no?

The Magic of Thinking Big (David J. Schwartz)

libri-motivazioneSicurezza finanziaria, soddisfazione professionale, migliori relazioni personali, motivazione e autostima. Sono obiettivi che – ambiziosamente! – il libro di Schwartz vorrebbe farci conseguire in tempi brevi e con un approccio piuttosto diretto.

Al di là dei risultati che riuscirai realmente ad ottenere, può risultare di interesse scoprire in che modo Schwartz ci permetterà di lavorare sulla nostra motivazione e sull’approccio alle piccole e grandi sfide della vita, abituandoci a pensare un po’ più in grande di quanto siamo magari abituati a fare.

Fatti il letto di William H. McRaven

libri-motivazioneMake Your Bed è un semplice e pratico libro che cerca di condividere alcune parole di incoraggiamento che, forse, ti ispireranno a cercare nuovi percorsi nella tua vita.

La parte più interessante del volume è quella che ti indurrà a pensare in ottica collaborativa, nella convinzione che agire (sempre) da soli non ti porterà da nessuna parte, e che invece il segreto per il successo, personale o nel lavoro, è proprio quello di condividere le tue esperienze con qualcuno.

Come dice McRaven, il tuo successo dipende non solo da te stesso, quanto anche – e soprattutto – dagli altri.

I’ve Been Thinking di Maria Shriver

libri-motivazioneQuello di Shriver è un bel libro di riflessioni per chi cerca la giusta ispirazione e il miglior incoraggiamento per rendere la propria vita più appagante.

Non sono un grandissimo fan dei libri di aforismi e citazioni, ma le riflessioni contenute all’interno di questo snello volume ti permetteranno davvero di creare una migliore consapevolezza e porti domande sulle quali ti invito a riflettere per qualche minuto.

Il libro è principalmente destinato a un pubblico femminile: buona parte delle valutazioni incluse sono ad ogni modo di portata universale, e chiunque potrà trarne grossi benefici!

Tools of Titans di Tim Ferriss

libri-motivazioneTools of Titans è il frutto di un pluriennale lavoro di Tim Ferriss, che ha impiegato quasi tre anni della propria vita a intervistare centinaia di celebrità, atleti, militari.

Il risultato di questa intensa serie di sessioni di dialogo è stata una sintesi di strumenti, tattiche e “segreti” per il successo. Appunto, i tools of titans.

Guai pensare che si tratti del “solito” libro di suggerimenti astratti e vaghi. Il merito di questo volume è legato alla possibilità di disporre di comode traduzioni dei concetti più ampi, in approcci concretamente praticabili.

Ferriss pone ai suoi intervistati domande molto specifiche, ad esempio sulla loro routine mattutina e sul modo in cui viene integrato l’esercizio fisico nelle proprie giornate.

Un mix di suggerimenti e di spunti proposti in modo semplice, permettendo a tutti di disporre di un vero e proprio “manuale di vita” dal quale attingere.

L’inganno della motivazione di Andrea Giuliodori

libri-motivazioneL’inganno della motivazione è il primo di una serie di audiobook pubblicati da Andrea su diverse tematiche di crescita personale.

In questo audiobook Andrea ci rivela che il vero segreto per essere inarrestabili è imparare ad agire nonostante la motivazione.

Cosa vuol dire?

Siamo  da sempre portati a credere che per realizzare i nostri sogni sia necessario avere la giusta motivazione. Ma la realtà è diversa.

Infatti è praticamente impossibile svegliarsi ogni mattina carichi e motivati, le giornate storte fanno parte della vita. Visto che la motivazione non è esattamente qualcosa che possiamo gestire a comando, quello che possiamo fare è imparare le migliori strategie per andare avanti anche quando la motivazione non riusciamo a vederla neanche in cartolina. È questo l’obiettivo del manuale.

E tu che ne pensi? C’è qualche libro sulla motivazione che vorresti condividere con noi?

Fammelo sapere nei commenti.

A presto, Roberto.

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 180191 iscritti
Sarai dei nostri?

1 Commento. Lascia un Commento!

  1. Avatar di fabrizio
    fabrizio ha detto:

    Sarò banale e forse “superato”, ma per me “Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario” di Antnony Robbins rimane un libro spettacolare, che ho letto e “vissuto” varie volte (impegnandomi a prendere le decisioni ed a svolgere gli esercizi proposti) e che mi ha concretamente aiutato nella vita!

    Rispondi
  2. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide