81
3 min

Consigli pratici per ritrovare la motivazione quotidiana, migliorare l’umore e trasformare in meglio le tue giornate.

motivazione

“Noi nasciamo ogni mattina. Ciò che decidiamo di fare oggi è ciò che conta più di ogni altra cosa”.

Buddha.

Ti sei mai chiesto perché alcuni giorni non riesci proprio a trovare la motivazione e tutto sembra andare storto? Pensi veramente che sia colpa: della pioggia, del metro/treno/bus perso all’ultimo secondo, del semaforo rosso, del capo st***o (strano, che avevi capito?! ;-) ), del professore troppo esigente?!

E se ti dicessi che in realtà dipende tutto da un unico gesto?

Perché sei demotivato

Nelle settimane passate ho notato un calo della motivazione: le giornate iniziavano nel modo sbagliato e finivano peggio. Cercando di capire i motivi alla radice di questa demotivazione sono giunto alla conclusione che la causa principale fosse legata ad un unico gesto. Il gesto di cui sto parlando è il primo gesto che compiamo appena svegli. Ogni mattina, infatti, riviviamo la famosa scena di “Sliding Doors”:

Ogni mattina ci vengono offerte 2 possibilità: possiamo decidere di compiere azioni che ci f****no (fregano, che avevi capito?! ;-) ) la giornata o azioni che trasformano in meglio la nostra giornata, caricandoci di motivazione e buon umore.

Ecco 10 esempi di azioni che, compiute appena sveglio, possono farti iniziare la giornata con il piede sbagliato.

10 azioni per iniziare male la giornata

  • Fumarti una sigaretta.
  • Accendere immediatamente lo smartphone.
  • Controllare l’Email/Facebook/Whatsapp.
  • Controllare le statistiche del blog (ehm…).
  • Dire o pensare “che giornata di m***a” (no… la parola censurata non è magia!).
  • Dire o pensare “ho dormito troppo poco”.
  • Restare a letto “ancora 5 minuti”.
  • Uscire senza fare colazione.
  • __________________ (il tuo gesto “sfascia giornata”).

Ti capita di fare almeno una di queste 10 cose? Pensi che in fondo non siano così gravi? Sei sicuro che siano altre le vere cause delle tue giornate storte e della tua carenza di motivazione? Forse… ma prova a sostituire quel gesto con una delle 10 azioni della prossima lista e sono pronto a scommettere che ti ricrederai.

10 azioni per iniziare bene la giornata

  • Fare una bella colazione.
  • Leggere un libro o l’ultimo articolo di un blog motivante (ok ok! avevo detto niente computer!… li puoi sempre stampare la sera prima ;-) ).
  • Andare a correre.
  • Svegliarti come Dicky Fox.
  • Ascoltare musica o audiolibri motivanti.
  • Meditare per qualche minuto.
  • Fare l’amore (so che amare se stessi è molto importante, ma in questo caso non vale!).
  • Curare il tuo aspetto.
  • Visualizzare e focalizzare i tuoi obiettivi per 5 minuti.
  • Dedicare mezz’ora a qualcosa a cui tieni veramente (un tuo obiettivo personale, un tuo hobby, etc..).

Per me, sostituire quel gesto che facevo appena sveglio con una nuova abitudine, ha cambiato radicalmente le mie giornate, dandomi energia, motivazione e buon umore.

Ok ok… forse mi sono fatto un po’ trascinare dall’entusiasmo, ma questi sono gli effetti collaterali della mia nuova abitudine mattutina: un caffè a chi la indovina nei commenti! ;-)

Foto di adropp

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

adriana

Secondo me tu vai a correre, sei il tipo mi sa…

Il gesto senza il quale non sarebbe un bella giornata? Una seduta meditativa di almeno 20 minuti!
:D

E poi mi piace passeggiare col cane la mattina presto, e osservare la città che si sveglia… mi dà il senso di esser arrivata prima!

Buona giornata a tutti!

Andrea

Allora forse stamattina ci siamo incontrati adriana ;-) , mi sa che ti devo un caffè.

Quel silenzio la mattina, i tram che passano ancora addormentati: hai proprio ragion ti fa pensare di essere lì prima degli altri, ti da un senso di controllo, di aver iniziato la giornata con il piede giusto.

Andrea.

Francesco Gavello

Confermo che uscire senza fare colazione, o farla male per poter dormire “ancora qualche minuto” è una delle abitudini più sbagliate che si possano avere.

Sembra strano ma una volta che si è imparato a svegliarsi un pochino prima l’umore ne migliora ;)

Andrea

Eh si Francesco: trasformare la mattina in un momento proprio, in cui ci dedichiamo a noi stessi, alla nostra salute, al nostro benessere, ai nostri obiettivi, può avere risultati incredibili.

alessio

Forse controllare la mail potrebbe essere una cosa da non fare! Molto meglio correre o leggere un buon libro..questo è cio che faccio ogni mattina..prendere un pensiero o una frase positiva che ti carica tutta la giornata!

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato