3 min

Mi sono sempre considerato un Ingegnere anomalo.

Amo i numeri, ad esempio, ma non tutti. Amo soprattutto quelli che raccontano storie.

E i numeri che ti mostrerò tra poco sono numeri che raccontano storie belle, storie tristi e storie utili.

Sono tratti dal database di “Our World in Data” e tracciano il modo in cui cambia il tempo che trascorriamo con le altre persone (e con noi stessi) nel corso della nostra vita.

Te li mostro uno alla volta, con una mia breve considerazione:

1) Il tempo che trascorriamo con i nostri genitori, i nostri nonni e in generale la nostra famiglia di nascita è limitato: impariamo a godercelo.

2) Da ragazzi passiamo tantissimo tempo con i nostri amici e amiche, ma inevitabilmente, crescendo, li vedremo sempre meno: non dimentichiamo di coltivare le amicizie che contano.

3) I colleghi e le colleghe di lavoro rappresenteranno una costante presenza nella nostra vita adulta: scegliamo ambienti di lavoro che ci diano energia ed entusiasmo.

4) Il nostro o la nostra partner saranno le persone con cui trascorreremo gran parte della nostra vita adulta: scegliere la persona giusta è il segreto della nostra felicità.

5) Arriverà il giorno in cui rimpiangeremo anche le notti insonni passate con i nostri bambini. Il tempo trascorso con i propri figli non è mai tanto quanto immaginiamo: impariamo ad essere presenti.

6) La persona con cui passerai in assoluto più tempo nella tua vita, alla fine dei conti, sei tu: investi costantemente sulla tua crescita personale.

Mi auguro sinceramente che questi grafici ti abbiano dato una nuova prospettiva sulla vita.

Noi ci rileggiamo nella prossima newsletter.

Andrea Giuliodori

Altri lettori trovano interessante