2 min

Sai come si chiama la settimana appena iniziata?

È la settimana dei “mollatori“.

La terza settimana di gennaio è la settimana in cui, statisticamente, gran parte delle persone “mollano” i propri buoni propositi di inizio anno.

Dopo due settimane di fuochi di artificio, vuoi per un imprevisto, vuoi per un calo di motivazione, molte persone scivolano lentamente nelle vecchie (cattive) abitudini, pronte a rifare le solite promesse alla prossima “data magica” (di solito il primo lunedì di settembre).

Questo accade perché molti di noi non sono disposti ad accettare un semplice paradosso:

“per sviluppare disciplina e pazienza abbiamo bisogno di entrambe.”

Sì, hai letto bene: continuiamo ad illuderci che là fuori esista qualche pillola magica o strategia segreta che possa trasformarci d’incanto (e senza sforzo) in Superman o Wonder Woman.

Preferiamo raccontarci questa balla pur di non affrontare la realtà delle cose, ovvero che il cambiamento…

– è faticoso.
– è irregolare.
– è lento.

Questo significa che è normale

– che la fatica ci faccia venir voglia di mollare.
– che a due passi in avanti ne possa seguire uno (o magari tre) indietro.
– che nulla sembra cambiare davvero finché all’improvviso tutto cambia.

Smettila di rivivere nella tua mente le scene di cambiamento che si vedono nei film (stile “allenamento di Rocky” per intenderci): non ci sarà nessuna fottuta musichetta motivante ad accompagnare i tuoi sforzi e sognati che la tua trasformazione possa avvenire dalla sera alla mattina.

Devi metterci disciplina, anche se non l’hai mai avuta in vita tua e devi avere pazienza, anche se vorresti tutto e subito.

Non puoi sfuggire a questa legge universale, ma accettala e non c’è obiettivo che possa sfuggirti.

Buona settimana dei “mollatori” ;-)

Ps. Forse i tuoi cambiamenti non saranno accompagnati da quelle musichette motivanti tipiche dei film, ma non significa che non debbano essere accompagnate da nient’altro :-D

Nel 2018 ho avviato insieme ad Audible Italia un progetto per creare delle raccolte audio dei migliori articoli di EfficaceMente.

Nei mesi passati abbiamo già pubblicato due episodi di questo progetto intitolato “Minuti Efficaci” e in poco tempo sono diventati tra gli audiolibri più ascoltati e recensiti di Audible.

Oggi esce la terza puntata: “Lo faccio adesso!“.

Parla di procrastinazione (e come batterla): non poteva uscire in un momento migliore dell’anno!

Se sei già abbonato ad Audible, come al solito puoi accedere gratuitamente anche a questa nuova puntata: ecco il link diretto.

Se non hai ancora scoperto il magico mondo degli audiolibri (i miei compagni di formazione preferiti degli ultimi 10 anni), puoi ascoltare l’intero audiolibro sfruttando la prova gratuita di 30 giorni.

Buon ascolto.

Andrea.

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Altri lettori trovano interessante