4 min

Buon lunedì.

Quando si parla di gestione del tempo, molti lettori pensano subito a complicati sistemi fatti di calendari, agende, to-do list e compagnia bella.

Ma se c’è un concetto che ho cercato di ribadire più volte nei miei articoli, libri e video-corsi è che prima di adottare qualsiasi tattica di time management è necessario aver appreso e compreso i principi chiave dell’efficacia personale.

Nella newsletter di questa settimana voglio parlarti proprio di uno di questi principi fondamentali della produttività personale.

Un principio che potremmo considerare “banale”, ma che quasi nessuno di noi riesce ad applicare con costanza nella propria vita.

Sto parlando del portare a termine le attività più importanti come prima cosa ogni santo giorno.

Ripeto. Banale.

Eppure, se hai lo smartphone in mano in questo momento, probabilmente questo principio non lo hai applicato neanche stamattina.

Fuochino? ?

Che questo principio di gestione del tempo funzioni ci sono pochi dubbi…

Come ti raccontavo in questa storiella, se iniziamo a riempire il “barattolo” della nostra vita con “sabbia e ghiaia“, ovvero le attività di poco conto, non troveremo mai lo spazio per le “palline da golf“, ovvero per ciò che conta davvero.

Dedicare le prime ore del mattino ai nostri progetti più importanti è anche un modo per assicurarci progressi costanti.

Ogni giornata infatti è ricca di imprevisti e programmare le attività chiave al pomeriggio o alla sera, significa spesso condannarle al “rimandatoio“.

Insomma, in teoria sappiamo benissimo che dedicare le prime ore di studio / lavoro alle nostre priorità è il modo corretto di procedere.

Nella pratica però ci ritroviamo ogni mattina a controllare le email, le news, i social o a rispondere alle urgenze del momento.

Perché?

Questo dipende dai condizionamenti sociali che abbiamo subito per anni.

A scuola ci hanno insegnato a portare a termine i compitini imposti da maestri e professori.

A lavoro ci hanno insegnato a scattare sull’attenti a qualsiasi bizza dei nostri superiori.

A casa ci hanno insegnato a rispettare le richieste di genitori, parenti e congiunti.

Quando un animale (anche l’essere umano) è condizionato per anni a reagire agli stimoli esterni, difficilmente si fermerà ad ascoltare le sue vere priorità interne.

Ecco, questa settimana ti invito a prendere consapevolezza di questi automatismi e a dedicare alle tue speranze, ai tuoi sogni e ai tuoi progetti lo spazio che meritano.

No, tranquillo/a, non devi ignorare le tue responsabilità di cittadino, professionista o familiare.

Semplicemente applica per 7 giorni questo fondamentale principio di efficacia personale:

porta a termine le attività per te più importanti come PRIMA cosa ogni santo giorno.

…e poi vedi cosa accade.

Ti auguro una settimana efficace.

Andrea Giuliodori.

Ps. A proposito…

Se senti di non avere il controllo dei tuoi impegni.
Se senti di non avere mai tempo per te e ciò che conta.
Se senti di vivere sempre alla rincorsa delle urgenze.

Oltre ai condizionamenti sociali di cui ti ho parlato, probabilmente sei vittima di almeno uno di quelli che chiamo “i 10 vampiri del nostro tempo“.

In vista dell’unica riapertura annuale delle iscrizioni al video-corso Crea Tempo, ho deciso di realizzare per tutti i lettori di EfficaceMente un instant course gratuito di 10 lezioni in 10 giorni.

Si chiama “60 minute challenge“:

60 minute challenge

Ogni giorno lavoreremo su uno dei 10 vampiri del nostro tempo, con l’obiettivo, al termine di questo mini-corso di recuperare almeno 60 minuti al giorno da dedicare a noi stessi, ai nostri cari e ai nostri progetti.

Durante questo instant course ti presenterò anche alcune delle intuizioni e delle metodologie avanzate che spiego all’interno di Crea Tempo.

Se sei interessato a partecipare gratuitamente alla “60 minute challenge” non devi fare altro che compilare il form qui sotto e cliccare sul pulsante arancione.

Sarai iscritto automaticamente alla lista a cui invierò, a partire da mercoledì 17 febbraio e fino a venerdì 26 febbraio, le 10 lezioni dell’instant course.

Cliccando il link potrai anche scaricare il programma della “60 minutes challenge” e scoprire in anteprima quali sono i 10 vampiri del nostro tempo.

Per chi si iscriverà in questi giorni metteremo subito a disposizione anche una video-lezione bonus sul “multitasking” tratta direttamente da Crea Tempo.

Compila il form qui sotto per iscriverti gratuitamente alla “60 minute challenge”:

A lunedì prossimo con una nuova newsletter.

Altri lettori trovano interessante