EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

116.188
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Autostima

autostima

Da anni para-guru e fuffa-formatori abusano del termine autostima.

Questo è il motivo per cui probabilmente appena ne senti parlare immagini subito venditori pompati, seduttori arroganti e in generale persone impacciate che simulano una sicurezza inesistente con gesti pre-costruiti.

Beh, questa falsa fiducia in sé stessi, basata esclusivamente sull’apparenza, non è ciò in cui credo o di cui parlo qui su EfficaceMente

Per quella che è stata la mia esperienza di crescita personale negli ultimi 16 anni, credere in noi stessi significa sviluppare una fiducia incrollabile in ciò che siamo e in quello di cui siamo capaci.

Negli articoli di questa categoria troverai dunque consigli pratici per essere più sicuro di te, ma soprattutto per creare una sicurezza che non sia superficiale, ma profondamente radicata nel tuo carattere.

Se poi vorrai accelerare il tuo percorso, migliaia di lettori di EfficaceMente hanno già letto ed applicato con successo il mio manuale APP – Autostima Passo Passo. Trovi maggiori informazioni in questa pagina.

E ricorda…

“Avere scarsa autostima è come percorrere la strada della vita con il freno a mano tirato.”

Maxwell Maltz.

Articoli di EfficaceMente sull’Autostima:

Sindrome dell’impostore: perché pensi di non meritarti il successo

Tra i vari fenomeni psicologici, la sindrome dell’impostore è il più bizzarro: colpisce infatti quasi sempre chi impostore non lo è affatto, anzi! Ecco perché è importante riconoscerla e sbarazzarsene. In questo articolo ti spiego come fare.

Insicurezza: come sconfiggerla in 5 mosse

L’insicurezza cronica è quanto mai diffusa tra giovani e meno giovani. Quali sono le sue cause, ma soprattutto come può essere sconfitta? In questo articolo di EfficaceMente troverai tutti gli elementi per vincere la tua battaglia e ritrovare l’autostima.

Autosabotaggio: perché siamo i nostri peggiori nemici (e come evitarlo)

Come se non bastassero gli ostacoli esterni e gli str…uzzi di turno, spesso falliamo nel raggiungere i nostri obiettivi perché sabotiamo noi stessi. Questa pratica masochistica si chiama autosabotaggio. In questo articolo ti spiego perché lo facciamo e come liberarcene.

Come uscire da un periodo nero: la prova del Borsalino

A tutti prima o poi capita di dover affrontare un periodo nero della propria vita. Alcuni vengono travolti dagli eventi, altri invece riescono a superare questi momenti, uscendone rafforzati. Qual è il loro segreto? Beh, molto probabilmente sono dei Borsalino autentici…

Come migliorare l’autostima con una poesia

C’è una poesia erroneamente attribuita a Charlie Chaplin che parla di cosa accade quando si comincia ad amare sé stessi davvero. Prova ad indovinare: migliorare l’autostima è senza dubbio uno degli effetti collaterali di chi impara ad apprezzarsi.

Paura del giudizio degli altri. Comprenderla e liberarsene

La paura del giudizio degli altri è una delle nostre paure più antiche. Come mai è così radicata in noi? Quali sono le sue origini? Come possiamo liberarcene e vivere con maggiore serenità e libertà? Scoprilo in questo articolo. Continua a leggere.

Come aumentare l’autostima (passo dopo passo)

Vuoi aumentare la tua autostima e tornare a credere in te stesso? Lascia stare le strategie fast-food dei para-guru: l’autostima va riconquistata un giorno alla volta, passo dopo passo. Ecco l’articolo di presentazione di APP, la nuova guida di EfficaceMente.

Le 3 bugie che ti racconti ogni giorno

Secondo alcuni studi ognuno di noi racconta mediamente 200 bugie al giorno! Tra queste ce ne sono alcune particolarmente subdole e pericolose: le bugie che raccontiamo a noi stessi. In questo post trovi le 3 peggiori e consigli pratici per liberartene.

Conosci te stesso

“Conosci te stesso” è l’iscrizione che campeggiava sul pronao del tempio di Apollo a Delfi. Non molti ne conoscono il significato originale: comprenderlo potrebbe essere la chiave di volta per ritrovare finalmente la fiducia in te stesso.

Assertività: ovvero come imparare a farsi rispettare

L’assertività è una delle caratteristiche chiave delle persone di successo: in questo articolo scoprirai cos’è e come puoi svilupparla per guadagnarti il rispetto degli altri.

Esercizio per l’autostima di Henry Ward Beecher

Esistono esercizi per migliorare la nostra autostima? Io conosco quello di H.W. Beecher e ti assicuro che è una spanna sopra a qualsiasi psico-balla da strapazzo letta finora.

16 modi per aumentare la fiducia in sé stessi

Se non avrai fiducia in te stesso, nessun altro l’avrà al tuo posto.

Mostra Altri
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide