2 min

Buon inizio settimana.

Nel 2009 avevo pubblicato su EfficaceMente questa lista di 10 abitudini per cambiare vita:

1. Alzati tra le 5 e le 6 del mattino.
2. Prenditi 5 minuti per dire “grazie”.
3. Prenditi altri 5 minuti per pensare ai tuoi obiettivi.
4. Corri per 30 minuti.
5. Completa 3 attività importanti prima delle 11 del mattino.
6. Fai 3 pasti sani.
7. Registra le spese superiori a 10€.
8. Descrivi la tua giornata in 5 righe.
9. Dedica 1 ora a te stesso.
10. Leggi 30 minuti prima di addormentarti.

Sono passati 12 anni da quando l’ho condivisa per la prima volta, 12 anni in cui ho continuato a documentarmi, approfondire e sperimentare di tutto.

Ho pensato allora di condividere con te un aggiornamento ragionato su queste 10 abitudini e come le ho modificate e adattate nel corso degli anni.

Ecco la lista che scriverei oggi:

1. Vai a dormire intorno alle 22:00 e svegliati in modo naturale (se ne hai la possibilità). A volte saranno le 5:00 del mattino, altre le 6.00 e magari, dopo un allenamento particolarmente intenso, anche le 7:00!

2. Ricordati di essere grato ad ogni più piccola occasione, ma non forzarti a tenere un diario della gratitudine da compilare meccanicamente.

3. Prenditi 5 minuti per rivedere il programma della giornata e visualizzare i tuoi obiettivi.

4. Cerca di muoverti ogni giorno, alternando allenamenti per la forza, la flessibilità e la resistenza (zone 2 training).

5. Completa 3 attività importanti prima delle 11 del mattino. Questa rimane tale e quale dopo 12 anni ed è sicuramente una delle abitudini che può davvero moltiplicare la tua produttività.

6. Mangia cibi veri, sani e vari almeno 6 giorni a settimana. Goditi dei pasti liberi. Sperimenta il digiuno intermittente più volte al mese.

7. Fai una fotografia delle tue finanze una volta al mese e paga le piccole spese quotidiane con carte collegate a conti digitali che ti permettano di tracciarle con facilità (es. Revolut).

8. Descrivi la tua giornata in 5 righe. Dopo averlo abbandonato per anni, ho ripreso proprio nel 2021 l’abitudine del diario personale, ma con un nuovo “twist” che si sta dimostrando molto utile per me, magari te ne parlerò in un prossimo futuro 😊

9. Dedica 1 ora a te stesso… ma anche qualcosina in più, perché alla fine: “lo scopo del fare non è produrre di più, ma avere il tempo per vivere di più”.

10. Leggi 30 minuti prima di addormentarti… ma sentiti libero di abbandonare un libro che non ti sta emozionando anche dopo 30 pagine. La vita è troppo breve per finire di leggere libri che non ci interessano.

Ecco, questa lista aggiornata probabilmente è di minor impatto e non è fatta di quei “bianchi e neri” che piacciono tanto sui social, ma è sicuramente una lista che rispecchia maggiormente la mia esperienza degli ultimi 12 anni e mi auguro possa dare qualche spunto utile anche a te…

…e no, non sentirti obbligato a formare tutte e 10 queste abitudini o a formarle tutte domani.

Tra routine “miracolose” e regole spesso troppo rigide, gran parte dei para-guru dimenticano che siamo esseri umani, ognuno con proprie esigenze specifiche.

Semplicemente scegli tra queste 10 (nuove) abitudini per cambiare vita quella che ti ha colpito maggiormente e parti da quella.

Se poi non sai proprio da dove iniziare o vorresti integrare più di un’abitudine in un colpo solo, il modo più efficace per farlo è progettare una morning routine che sia cucita davvero su misura su di te.

In vista dell’apertura delle iscrizioni (lunedì 29 marzo) alla nuova edizione di Protocollo CHANGE – il metodo rivoluzionario per cambiare abitudini in modo naturale, radicale e permanente – ho pensato di mettere a disposizione di tutti gli iscritti alla lista di attesa un mini-corso gratuito di preparazione.

L’abbiamo intitolato “La tua Morning Routine Perfetta“.

Saranno 10 brevi lezioni quotidiane per costruire insieme un routine mattutina che sia davvero tua, una morning routine che non vedi l’ora di intraprendere ogni mattina.

Per partecipare al mini-corso gratuito devi semplicemente iscriverti usando il form qui sotto:

A presto.

Andrea Giuliodori.

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Altri lettori trovano interessante