4 min

Non so se lo hai notato anche tu…

…ma da qualche tempo noto una certa ostilità nei confronti di chi sceglie di svegliarsi all’alba per realizzare i propri sogni.

In realtà lo capisco.

Per anni questa pratica è stata presentata come qualcosa di miracoloso, l’ingrediente unico e indispensabile per il successo economico, personale e professionale!

Diamine, in certe cerchie, se ti azzardavi a dire che ti svegliavi alle 7:30-8:00, come un comune mortale, trovavi sempre il para-guru che ti faceva sveglia-shaming!

A forza di insistere con questi messaggi mirabolanti, poi è normale che le persone abbiano un rigetto nei confronti di certe strategie di crescita personale.

La verità è che svegliarsi all’alba effettivamente… funziona. Ma non per i motivi che ci hanno raccontato fino ad ora.

NO, mi spiace, non diventerai automaticamente multimilionario svegliandoti alle 5 del mattino 

(anche se nel mio caso ha contribuito – te lo spiego a fine newsletter).

…e NO, svegliarsi all’alba NON è adatto a tutti. 

Ci sono persone con cronotipi del sonno notturni che sono più vigili nella tarda serata / notte e sono degli stracci al mattino presto (c’è da precisare che si tratta di una minoranza della popolazione: gli altri, generalmente, hanno soltanto delle pessime abitudini del sonno).

Il punto è che svegliarsi all’alba è efficace per un motivo tanto banale, quanto importante.

Svegliarti PRESTO, se lo fai correttamente (senza quindi rinunciare a preziose ore di sonno), dovrebbe spingerti ad andare a dormire altrettanto PRESTO.

Così facendo, rinunci a quelle 2-3 ore alla sera in cui mediamente sei mezzo rincog***nito e prendi pessime decisioni (che siano sul mangiare o scrollare i social fino a farti bruciare gli occhi), per riguadagnare 2-3 ore al mattino presto e poterle dedicare, a mente lucida, a quello che conta davvero nella tua vita.

Punto. Il resto è fuffa.

Tutti noi abbiamo 24 ore al giorno, ma queste 24 ore non sono tutte uguali. Svegliarsi presto è un modo intelligente ed efficace per usare al meglio il nostro tempo e le nostre energie mentali.

That’s it.

Ps. In merito all’arricchirsi svegliandosi all’alba

Non c’è assolutamente nessuna correlazione: conosco imprenditori di successo che si svegliano alle 4:00-5:00 e altri, altrettanto di successo, che si svegliano alle 8:00-9:00.

Nel mio caso, svegliarmi alle 5:00-5:30, mentre ancora lavoravo come Consulente di Direzione a Milano, era l’unico modo per dedicarmi a quello che allora era un semplice side-hustle (EfficaceMente) e che oggi è diventata a tutti gli effetti un’azienda digitale di formazione.

Ora che la mia vocazione è anche la mia attività principale, potrei tranquillamente svegliarmi in orari più “normali”, ma continuo a svegliarmi alle 5:30-6:00 proprio perché trovo molto più utile sacrificare quelle 2-3 ore alla sera per recuperarle al mattino ed investirle per continuare a costruire i miei sogni. 

Niente di miracoloso. 

È solo una scelta: e ognuno è giusto che faccia le proprie.

Buona settimana,

Andrea Giuliodori.

*NOTA: Per approfondire il tema sveglia all’alba e morning routine, ed acquisire strategie efficaci per creare queste abitudini chiave, ti consiglio la Masterclass +Efficace: “La Prima Ora“.

Altri lettori trovano interessante