3 min

Ciao,

forse è capitato anche a te.

Hai un obiettivo importante da raggiungere, sai che impegnandoti al massimo è alla tua portata e sai quanta soddisfazione potrà darti realizzarlo…

…eppure, ti ritrovi a passare intere giornate a fare TUTTO tranne ciò che serve per raggiungere questo obiettivo.

Fuochino?! 🔥

Ma perché accade questa cosa? Perché, a volte, ci ostiniamo ad essere i peggiori nemici di noi stessi?

La risposta (breve) è che, lavorare duramente, dare il 100% per realizzare un sogno, è… RISCHIOSO.

Insomma, procrastinare è spesso una forma di difesa messa in atto dalla nostra mente.

Se ci impegniamo a metà e falliamo, potremo sempre dire a noi stessi: 

“beh dai, ci sta, se avessi studiato / lavorato / praticato di più, probabilmente ce l’avrei fatta. La prossima volta darò il massimo!”

Al contrario, se diamo davvero il 100% per raggiungere i nostri obiettivi e questi non si concretizzano, beh, lì son cacchi amari

Se accadesse, infatti, significherebbe che il problema non è la procrastinazione, lo scarso impegno, la mancanza di focus

Significherebbe che lì il problema siamo NOI.

Se lavoriamo duramente e falliamo l’unica spiegazione che può darsi il nostro ego è che non valiamo abbastanza e questa, per molti, è come una sentenza di morte.

È questo il vero motivo per cui raramente diamo il 100%, anche quando è nel nostro interesse.

Impegnarci duramente per trasformare i nostri sogni in realtà è difficile, non tanto per la fatica che ci richiede, ma per il coraggio di essere vulnerabili, accettando il rischio che potremmo fallire nonostante tutti i nostri sforzi.

Dopo vent’anni di passione per la crescita personale, una miriade di obiettivi falliti e qualche bella soddisfazione, sono sempre più convinto che il successo sia davvero un gioco di testa.

Prima vinci nella tua mente, solo dopo puoi giocartela davvero nell’arena della vita.

Aiutarti a vincere quella battaglia interna quotidiana attraverso questi spunti settimanali e attraverso le strategie avanzante per diventare la migliore versione di te è la missione di EfficaceMente, è la mia missione 😊

Buona settimana e a lunedì prossimo,

Andrea Giuliodori.

Altri lettori trovano interessante