2 min

Ciao, come è andato il finesettimana?

A tal proposito…

Ho recentemente letto una frase che ho trovato particolarmente interessante (e particolarmente vera, almeno per quella che è stata la mia storia di vita fin qui).

Te la condivido:

Dovremmo usare il weekend per costruirci la vita che desideriamo, non per distrarci da quella che abbiamo“.

Ora, prima che venga fraintesa, un paio di chiarimenti su questa frase e una riflessione finale per aiutarti a metterla in pratica da subito:

  • “Usare il weekend per costruirci la vita che desideriamo” NON significa che dobbiamo lavorare anche nel finesettimana (o perlomeno non significa solo questo). Certo, se durante la settimana siamo impegnati in un lavoro che ci paga le bollette, ma desideriamo lanciare un nostro progetto, sarà naturale, per un certo periodo della nostra vita, lavorare anche diversi sabati e domeniche. Io l’ho fatto e ne sono grato. Ma “usare il weekend” significa anche (e soprattutto) esplorare nuovi hobby e passioni, invece di perderci nelle solite distrazioni alienanti.
  • Infine, è importante comprendere che esiste un’enorme differenza tra “distrazione” e “rigenerazione”. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Molte persone sono convinte che “sfasciarsi nel weekend” o abbandonarsi alle distrazioni sia sinonimo di relax, ma chiunque faccia sport, ami stare in mezzo alla natura o abbia una vera passione, sa che è molto più rigenerante un weekend di “intensa avventura” ad un weekend spaparanzati sul divano.

Ok, chiariti questi punti, se la frase che ti ho condiviso ha risuonato con te, ecco la più semplice azione che puoi fare da subito per “usare il tuo weekend per costruirti la vita che desideri”.

Naturalmente questa azione in sé non sarà sufficiente per aiutarti a realizzare i tuoi sogni, ma è il primo passo…

La domenica nel tardo pomeriggio / sera, prenditi 15 minuti di orologio e pianifica la settimana entrante:

  • Scegli le attività personali e professionali che intendi portare a termine.
  • Decidi quando praticare le sane abitudini che vuoi instaurare.
  • Segnati a calendario gli appuntamenti che non puoi mancare.

Bene, ti auguro una settimana proficua e un finesettimana in cui poter posare i primi mattoni della vita che desideri.

A presto,

Andrea Giuliodori.

Altri lettori trovano interessante