EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

185.860
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Insicurezza in amore: 10+1 metodi per superarla

Avatar di Roberto Rais di Roberto Rais - aggiornato il 16 Maggio 2019 Home » Autostima Ancora nessun commento

Anche se nessuno è disposto ad ammetterlo a cuor leggero, l’insicurezza in amore è qualcosa che può riguardare da vicino tutti, anche le persone che non hanno mai avuto problemi di autostima. Ecco perché è importante conoscere e applicare i consigli che trovi in questo articolo.

insicurezza in amore

A chi non è mai capitato, almeno una volta, di sentirsi impacciato e incerto con una persona che sentiamo possa essere quella “giusta”? Quante volte ci siamo trovati ad avere il terrore di fare una figuraccia?

Chiariamolo subito: si tratta di atteggiamenti molto diffusi che, per certi versi, sono anche salutari!

Preoccuparsi di fare una bella figura davanti alla persona alla quale teniamo maggiormente è di per sé positivo, e ci spinge a dare qualcosa in più. A patto, naturalmente, di non esagerare: se ti rendi conto che le tue incertezze e i tuoi tentennamenti sono destinati a trasformarsi in insicurezze che potrebbero influenzare la tua autostima e il rapporto con l’altra metà, val probabilmente la pena intervenire.

Ebbene, se vuoi superare l’insicurezza in amore, di seguito trovi 10 (+1) metodi che potrebbero darti una mano.

Cerca di leggerli con un approccio aperto e con la voglia di “osare”: sono certo che ti aiuteranno ad allontanare qualsiasi ondata negativa di emozioni e che daranno una marcia in più alla tua relazione.

Prima di passare alla ciccia dell’articolo ti consiglio caldamente di dare un’occhiata ad Autostima Passo Passo, il manuale sull’autostima di Andrea. Il motivo? Se non abbiamo fiducia in noi stessi, difficilmente riusciremo a dare il meglio nelle relazioni con le altre persone, è quindi la base perfetta da cui partire.

Adesso vediamo i consigli per iniziare a lavorare sulla tua insicurezza in amore.

1) Sii orgoglioso di te stesso

insicurezza in amore-orgoglioso

Il primo passo per costruire una solida relazione in amore? Guardare dentro se stessi e sentirsi un po’ più orgogliosi di quel che si è.

Lo so cosa stai pensando: quante volte ti sei sentito ripetere queste frasi! Ma riflettici bene, spesso perdi la tua autostima perché sei troppo concentrato su quello che non sei, e non su ciò che sei realmente.

Prova allora a valutarti con la giusta bontà. Prova a scoprire i tuoi talenti. E su questi costruisci la fiducia in te stesso. Questo ti aiuterà nel tempo a sentire le tue debolezze sempre più trascurabili.

2) Accetta che non puoi tornare indietro nel tempo

Rimuginare continuamente su ciò che è accaduto in passato, sulle cose che avresti potuto fare e non hai fatto, o quelle che hai fatto e non avresti dovuto fare… non serve a niente!

Accetta che non puoi tornare indietro nel tempo e, probabilmente, riuscirai anche ad accettare che una delle principali cause delle tue insicurezze potrebbe essere la tua incapacità di renderti conto che le delusioni e gli errori fanno parte della vita e della tua crescita personale.

Se quanto sopra è valido per qualsiasi aspetto della tua vita, lo è ancor di più in amore!

3) Non cercare il paragone con gli ex

insicurezza in amore-ex

Una delle più grandi fonti di insicurezza in amore? È senza dubbio legata alla cattiva abitudine di confrontarsi con le altre persone. E, quando parlo di altre persone, dovresti aver intuito che mi riferisco principalmente agli ex.

Paragonarsi agli ex, fare dei continui riferimenti e mettersi in “gara” con loro, è una delle più comuni e ricorrenti cause di contrasto tra le coppie. E se per certi versi può essere “normale” e fisiologico avere dei benchmark con cui misurarsi, il più delle volte sarebbe opportuno evitare di cadere in questa trappola.

Ricorda che l’insicurezza e la gelosia insieme formano una combinazione letale per la salute di un rapporto d’amore, la loro presenza costante alla lunga può condurre alla rottura della relazione!

4) Non avere paura di fare domande

Un’altra causa piuttosto comune dell’insicurezza in amore è rappresentata dal fatto che spesso si ha paura di porgere delle domande sui rispettivi stati d’animo.

Ma perché? In parte si teme di turbare la sensibilità dell’altro, ma il più delle volte si tratta di un mix nocivo di mancanza di fiducia e bassa autostima da una parte, e la paura di conoscere la verità.

Insomma, capita che il fatto di conoscere la verità sugli aspetti della nostra personalità che ci “definiscono” come partner e come amanti possa causare incertezza, ansia e un accesso di preoccupazioni spesso inutili e dannose.

5) Prova a cambiare prospettiva

insicurezza in amore-prospettiva

A volte per migliorare la sicurezza e l’autostima in amore è sufficiente impegnarsi per un po’ a cambiare prospettiva. Ma cosa significa?

Probabilmente anche questo consiglio l’avrai già sentito in altre sedi, proprio perché è una delle basi dell’empatia nelle relazioni personali, ma come metterlo in pratica?

Ebbene, il mio suggerimento è quello di provare a cambiare il tuo atteggiamento verso qualcosa che è spesso causa di scontro nei tuoi rapporti. Certo, sono consapevole che sia più facile a dirsi che a farsi ma… dovrai pur cominciare da qualche parte, no?

E non pensare a questa virata comportamentale come a una sconfitta: si tratta semplicemente di dimostrare la giusta maturità per cercare di far evolvere positivamente un rapporto, ripartendo da un’altra visione di sé!

Probabilmente questo influenzerà positivamente anche il modo in cui gli altri si rapportano con te, dandoti delle grandi soddisfazioni. Ecco che forse, ti sarà chiaro che quel particolare atteggiamento non solo era sbagliato, ma anche dannoso per te stesso, non solo per gli altri.

Articoli che potrebbero interessarti:

L’archetipo dell’amante

Autosabotaggio: perché siamo i nostri peggiori nemici (e come evitarlo)

Come essere sicuri di se stessi

Sindrome dell’impostore: perché pensi di non meritarti il successo

6) Fidati (un po’) di più delle persone

Forse la sottovaluti, ma stiamo parlando di un’importante determinante dell’insicurezza in amore, ovvero l’incapacità di fidarsi degli altri a causa delle tue storie passate, che magari ti hanno portato a credere che non si possa contare su nessuno se non su se stessi.

Effettivamente, le “fregature” sono sempre dietro l’angolo. E non sarò io a smentire questa consapevolezza!

Il mio invito è, tuttavia, di non lasciare che le tue delusioni possano nuocere alle nuove esperienze. Cerca invece di essere aperto a nuove occasioni e all’incontro con nuove persone, smettendo di costruire muri e barriere che – stanne certo! – comunque non ti proteggeranno dalla cattiveria del mondo esterno.

Prova dunque a reagire aprendo più porte e finestre, in maniera tale che la luce degli altri possa illuminare la tua vita.

7) Sviluppa i tuoi punti di forza

insicurezza in amore-forza

Invece di concentrarti su ciò che di negativo pensi di te e della tua relazione, trova qualcosa da cui puoi sviluppare gioia e trarre forza.

Per esempio, puoi cercare di capire cosa ti rende felice come persona, come partner o come amico. Cerca di focalizzare l’attenzione su questi aspetti e ricorda che generare felicità per le persone che ti fanno stare bene è un’inesauribile fonte di energia positiva.

8) Apprezza che sei come nessun altro

Può sembrare banale ma… ricorda che sei unico, diverso da tutti e come nessun altro!

La verità è che molte persone non riescono ad apprezzare le cose positive che hanno e spesso si sentono inadatti solo perché non sentono di essere “speciali”. Si tratta di un segno di insicurezza molto comune, ma c’è una buona notizia: puoi facilmente rompere questo circolo di negatività!

A mio giudizio, il modo migliore per superare questo clima poco favorevole alla sicurezza in amore è comprendere che ci sono persone che ti apprezzano veramente, anche se magari ti sembra che nessuno lo dimostri.

Prova a guardarti intorno e ricordare tutte le situazioni in cui le tue qualità e il tuo modo d’essere sono stati apprezzate. Questa è un’ottima base per sviluppare una nuova consapevolezza di te.

9) Scopri che cosa ti fa stare male

insicurezza in amore-male

Nonostante in questo articolo abbia citato diverse cause di insicurezza, molte persone potrebbero trovarsi nella situazione in cui sentono che c’è qualcosa che non va nella loro relazione, ma non comprendono fino in fondo quello che sta accadendo.

Da qui, una semplice raccomandazione. Scopri che cosa ti dà veramente fastidio e non ti fa stare bene. Cerca di capire quali sono i fattori scatenanti, gli eventi e le situazioni che possono farti percepire queste negatività. In altre parole, cerca di conoscere meglio te stesso, soprattutto ciò che ti rende più “vulnerabile”.

10) Parla con chi ti sta intorno

Ricorda che non sei mai solo e che puoi scoprire delle cose davvero importanti parlando con i tuoi amici e con le persone che ti circondano.

Naturalmente, cerca poi di fare lo stesso per gli altri: valorizzali dimostrando che ti preoccupi per loro e che sono importanti per te.

Le persone che trasmettono amore e positività generalmente ricevono lo stesso dalle altre persone, ecco che così le nubi dell’insicurezza si allontanano!

(10 + 1) Dimostra amore… a te stesso!

insicurezza in amore-te stesso

Ultimo punto, ma non meno importante, è la necessità di donare amore a se stessi.

Anche se sei impegnato in una relazione romantica, in cui ci si aspetta che tu dia amore e affetto, non dimenticare mai di lasciarne un po’ per te stesso!

E tu che ne pensi? Come hai superato l’insicurezza in amore?

Fammelo sapere nei commenti!

A presto, Roberto.

Questi li hai già letti?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Autostima Passo Passo

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Autostima Passo Passo, la guida che ti aiuterà a tornare a credere in te stesso.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 185860 iscritti
Sarai dei nostri?

Lascia un Commento!

Come sarebbe la tua vita se credessi di più in te stesso? Scoprilo

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide